La prova del cuoco: ricette di oggi 8 maggio 2019. Alessandra Spisni prepara le Crescentine!

Al via oggi, una nuova puntata del cooking show La prova del cuoco. Tante le ricette e le nuove pietanze proposte dagli chef mercoledì 8 maggio 2019.

La prova del cuoco: ricette di oggi 31 maggio 2019. Gran finale di stagione!

Al via oggi, mercoledì 8 maggio 2019 il nuovo appuntamento con la Prova del cuoco, alle 11.30 su Rai 2. La puntata inizierà con una “rivincita” tra Alessandra Spisni e Diego Bongiovanni. Il tema del “duello delle città” saranno i tortellini. La prima manche per la scelta delle cloche sarà tra lo chef sardo Luigi Pomata e lo chef siciliano Natale Giunta. A seguire, lo chef stellato Gianfranco Pascucci realizzerà uno dei suoi famosi “piatti d’autore”, prima di lasciare spazio a un delizioso siparietto tra la “nonnona” di Bologna Alessandra Spisni e i suoi nipoti. Ecco le ricette, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del cuoco, la ricetta delle Crescentine ripiene di Alessandra Spisni

Vediamo insieme gli ingredienti per le crescentine ripiene: 500 g farina, 25 g lievito di birra, 15 g sale grosso, 120 g acqua, 50 g latte, 70 g panna, 1 c miele, 500 g strutto, 50 g prosciutto cotto, 50 g formaggio emmenthaler, 50 g stracchino, 50 g spinaci baby, 50 g cicoria lessata, 50 g formaggio di pecora, 50 g salame. Per le crescentine furbe: 500 g farina, 1 bustina di lievito chimico per pizza, 15 g sale, 2 cc panna fresca liquida, 500 g strutto, 100 g prosciutto crudo, 100 g mortadella, 200 g squacquerone, latte.

Vediamo insieme il procedimento. Per preparare l’impasto, disponete all’interno di una ciotola o di una planetaria la farina a fontana. Mettete al centro il lievito di birra precedentemente sciolto nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di miele. Aggiungete anche la panna, l’acqua e, infine, il sale. Impastate per circa 10 min, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, tirate l’impasto con il matterello ad uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliate dei quadratoni. Al centro di ogni quadratone mettate la farcitura, l’affettato scelto e del formaggio, o della cicoria ripassata con il pecorino, o ancora stracchino e spinaci. Richiudete con un altro quadrato di pasta e sigillate bene i bordi, pressandoli. Lasciate lievitare ancora 30 min circa, quindi mettete a friggere il raviolone nello strutto ben caldo, fino a leggera doratura.

Alessandra Spisni ha preparato anche una versione istantanea delle crescentine, ovvero quella senza lievitazione. Miscelate la farina con il lievito chimico istantaneo per salati. Aggiungete, la panna, il sale e latte quanto ne serve ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare qualche minuto, quindi tirate con il matterello ad uno spessore di 3-4 mm, ritagliate dei quadratoni e friggete nello strutto fino a doratura. Servite con i salumi o i formaggi.

La prova del cuoco, la ricetta del trittico di mare all’acqua pazza di Gianfranco Pascucci

Vediamo insieme gli ingredienti: 1 filetto di spigola, 1 filetto di orata, 1 filetto di rombo, 200 g pomodorini, 1 limone, 10 grani di ginepro, 10 capperi, 10 olive taggiasche, olio, pepe, basilico, zucchero a velo.

Vediamo insieme il procedimento. Prendete i pomodori pelati e metteteli a colare all’interno di un colino. Tagliateli a metà e disponeteli su una teglia con carta forno. Spolverizzate con sale, zucchero, pepe, origano secco, ginepro e metteteli ad essiccare in forno a 80° per un’ora e mezza circa.

Immergete i pomodori essiccati in due dita d’acqua bollente. Fate bollire per uno o due minuti, spegnete e lasciate in infusione, insieme a del basilico fresco. Quando l’acqua si sarà raffreddata, filtrate il tutto. Tagliate il trancio di pesce a pezzettoni e mettetelo a cuocere su una padella ben calda, dalla parte della pelle, con un filo d’olio. Quando il pesce avrà cambiato colore, giratelo e sfumate con l’acqua al pomodoro. Aggiungete i capperi, le olive denocciolate, le punte degli asparagi ed altro basilico ed origano. Lasciate insaporire un paio di minuti.

La prova del cuoco: ricette e le sfide della puntata di oggi, mercoledì 8 maggio 2019.

Non mancherà “lo chef del recupero” Umberto Vezzoli con i suoi preziosi consigli per usare gli avanzi. Terzo appuntamento della prova del cuoco con i menù preparati dalla concorrente Anna Maria Recchia, insegnante pugliese per il Peperone Verde, e dalla concorrente Rosanna Dalmasso, imprenditrice piemontese per il Pomodoro Rosso. A giudicarli lo chef “bistellato” Marco Sacco, la critica enogastronomica Paola Gula e, “giurato per un giorno”, un vip amato e noto al grande pubblico, che varia ogni giorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore