La prova del cuoco, ricetta 2 aprile 2019: pane a fisarmonica con salame e caciotta di Natalia Cattelani

Nello studio di La prova del Cuoco è tornata Natalia Cattelani con la ricetta del pane a fisarmonica con salame e caciotta. Ecco gli ingredienti.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi martedì 2 aprile 2019 su Rai 1 una nuova puntata del “La Prova del cuoco“, condotta da Elisa Isoardi. Nello studio di La prova del cuoco è tornata dopo la golosa torta di mele di ieri, Natalia Cattelani dove ha proposto la ricetta del pane farcito che si ‘sfoglia’ in tanti paninetti. Vediamo insieme gli ingedienti e la preparazione del pane a fisarmonica con salame e caciotta.

Natalia Cattelani prepara a La Prova del Cuoco pane a fisarmonica con salame e caciotta

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone del pane a fisarmonica con salame e caciotta di Natalia Cattelani. Per l’impasto: 500 g semola rimacinata, 1 bustina di lievito di birra, 1 c zucchero, 2 cc olio evo, 50 g latte intero, 10 g sale fino, 250 g acqua. Per il ripieno: 100 g salame, 180 g formaggio caciotta, 4 cc olio evo.

Vediamo il procedimento. Iniziate preparando l’impasto, in una ciotola mettete la semola rimacinata, il lievito secco, un cucchiaino di zucchero ed il latte. Cominciamo a impastare, aggiungete 2 cucchiai di l’olio d’oliva e, pian piano, l’acqua. Continuate ad impastare con le mani o in planetaria, aggiungendo man mano l’acqua ed aggiungendo, verso la fine, il sale.

Impastate ancora per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, mettete in una ciotola e coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione stendete una prima parte dell’impasto su un piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo alto 20 cm (oppure un unico rettangolo di 90×20). Dividete il rettangolo in altri rettangoli più piccoli (10 in totale). Su un lato mettete una fetta di caciotta ed una o due di salame affettato. Ripieghate l’impasto sul ripieno e sigillate bene i bordi. Ottenute le taschine, spennellate con dell’olio evo su entrambi i lati e le inserite all’interno di uno stampo da plumcake da 24 cm foderato con carta forno, fino a riempirlo . Fate lievitare ancora mezz’ora ed infornate a 180° per 40 minuti circa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore