La prova del cuoco: ricette di oggi 28 gennaio 2020. I segreti della pizza svelati da Gino Sorbillo

Al via tra poco su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo le ricette e le sfide dell'appuntamento di oggi martedì 28 gennaio 2020.

La prova del cuoco: le ricette e le sfide di oggi 27 gennaio 2020. Oggi puntata ridotta

Al via una nuova puntata in compagnia de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le sfide e le ricette de La prova del cuoco di martedì 28 gennaio 2020. La puntata di oggi de La prova del cuoco inizierà con la Prima Manche a tema “mortadella”, in cui si sfideranno Alessandra Spisni e Daniele Persegani. Gino Sorbillo, maestro pizzaiolo, terrà una sua lezione per rivelare i suoi segreti per la preparazione della pizza. Nelle Prove Individuali si sfideranno Diego Bongiovanni e Marco Bottega. Nella manche finale ci sarà la sfida tra Pasquale Rinaldo e Martino Scarpa.

I segreti della pizza di Gino Sorbillo oggi a La prova del cuoco.

Oggi Gino Sorbillo il re della pizza ha insegnato a Elisa Isoardi e Claudio Lippi come stendere e condire la pizza! Ecco gli ingredienti per la preparazione dell’impasto: 730 gr di farina, 500 gr di acqua, 1 gr di lievito, 25 gr di sale. Scopriamo insieme il procedimento per stendere e condire il nostro impasto, svelato oggi da Gino Sorbillo a La prova del cuoco. Porzionare l’impasto: con il tarocco realizzare dei piccoli filoni e praticare una “mozzatura” per ottenere delle pagnottelle di circa 150 g cad. da metterle poi a lievitare. Prendere la pagnotta lievitata e stenderle l’impasto con la “tecnica dello Schiaffo”. Si passa a questo punto a condire la pizza. Prima si stende bene il pomodoro ed in ultimo si aggiunge la mozzarella.

Ricordando la puntata di lunedì 27 gennaio 2020 de La prova del cuoco.

La puntata di lunedì 27 gennaio condotta da Elisa Isoardi è stata più ridotta ed è iniziata in ritardo rispetto al solito orario, ossia intorno alle 12.20 per lasciare spazio alla celebrazione della Giornata della Memoria alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La puntata ha avuto inizio con una deliziosa ricetta realizzata da Alessandra Spisni ossia la sua torta al cioccolato bianco, mentre Angelica Sepe ha preparato la carne alla pizzaiola. Nella sfida finale si sono confrontati Michelangelo Sparapano e Gian Piero Fava. In giuria il critico gastronomico Lorenzo Sandano, lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze e la chef Cinzia Fumagalli.

Alessandra Spisni ha preparato la Torta al cioccolato bianco oggi a La prova del cuoco.

Ingredienti per la pasta frolla: 400 gr di farina, 160 gr di burro, 160 gr di zucchero, 2 uova. Scorza di limone grattugiata, bicarbonato, sale. Per la farcia: 200 gr cioccolato bianco, 100 gr di panna fresca. Per decorare zucchero a velo quanto basta. Preparazione: preparare la frolla impastando la farina con le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, bicarbonato, scorza grattugiata di un limone, sale. Dopo lasciar riposare. In un pentolino versare il cioccolato bianco e farlo sciogliere con la panna. Dividere la frolla in due panetti, e forare due dischi. Con uno dei due foderare una tortiera, dove versare il composto di panna e cioccolato bianco. Coprire con l’altro disco. Infornare per 180° per 25/30 minuti. Raffreddare la torta a temperatura ambiente, disporla in frigo per due ore abbondanti. Spolverare di zucchero a velo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore