La prova del cuoco: ricette di oggi 19 dicembre 2019. La lasagna di radicchio e salmone di Diego Bongiovanni

La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 febbraio 2020. Puntata speciale per Carnevale

Elisa Isoardi e Claudio Lippi saranno anche oggi al timone del cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Nella puntata in onda oggi giovedì 19 dicembre 2019 a partire dalle 11.50 su Rai 1, nella Prima Manche Natale Giunta e Diego Bongiovanni prepareranno due ricette natalizie a base di “salmone”. Per le Prove Individuali, Marco Rufini realizzerà una deliziosa una treccia lievitata di Natale e Natalia Cattelani si cimenterà nella preparazione di una meravigliosa stella di pasta sfoglia. La sfida finale sarà tra Joseph Micieli e Michelangelo Sparapano.

La prova del cuoco: la lasagna di radicchio e salmone di Diego Bongiovanni.

Oggi Diego Bongiovanni ha preparato a La prova del cuoco una “Lasagna di radicchio con salmone e besciamella“. Ingredienti: due cespi di radicchio, 300 g di salmone, 30 ml di aceto, 100 g di cipollotti. Olio, pangrattato, prezzemolo, sale e pepe quanto basta. Per la besciamella occorrono: 80 g di farina, 100 g di burro, 1 l di acqua. Brodo di pesce granulare quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Mondare il radicchio e sbianchire le foglie, disponendole in acqua e aceto. Dopo averle scolate raffreddarle in acqua e ghiaccio. Grigliare le foglie, tagliare i cipollotti a julienne e rosolarli. Unire il salmone tagliato a cubetti e proseguire la cottura in una padella antiaderente. In un pentolino preparare il roux; sciogliere il brodo granulare nell’acqua calda ed aggiungere al roux. Proseguire la cottura fino ad ottenere un composto abbastanza denso. In una teglia da forno disporre le foglie di radicchio con un pò d’olio, cospargervi il condimento di salmone e nappare con la besciamella. Ripetere l’operazione per realizzare la lasagna. Chiudere con una spolverata di pangrattato. Infornare a 200° per circa 30’.

Ricordando la puntata de La prova del cuoco di mercoledì 18 dicembre 2019: la Girella di Cannellone di Diego Bongiovanni.

Nella puntata di ieri c’è stato il Duello dei Campioni che ha visto in sfida Juri Risso e Martino Scarpa. Alessandra Spisni ha tenuto la sua lezione di cucina a Elisa Isoardi e a Claudio Lippi. Nelle prove individuali si sono cimentati Andrea Ribaldone e Diego Bongiovanni. Nella sfida Finale c’è stato lo scontro tra Natale Giunta e Luigi Pomata.

Diego Bongiovanni ha preparato la sua Girella di Cannellone. Vediamo insieme ingredienti e procedimento di preparazione. Ingredienti per la preparazione della pasta: 300 g di farina 00, e 3 uova. Ingredienti per il ripieno: 300 g di spinaci, due spicchi d’aglio, 500 g di ricotta, 100 g di pecorino grattugiato, un uovo, olio evo quanto basta. Per la glassatura occorrono 1 l di besciamella, 100 g di pecorino grattugiato, semi di sesamo nero quanto basta.

Procedimento di preparazione. Impastare la pasta, stenderla sottile facendo delle sfoglie lunghe. Sbollentare la pasta e raffreddarla, utilizzando acqua e ghiaccio. Asciugarla e stenderla. In una padella saltare gli spinaci con aglio, olio e peperoncino, tritarli e versarli in una ciotola. Unire ricotta, pecorino, uovo e mescolare bene, aggiungere un pizzico di sale e versare in un sac a poche. Fare un salame lungo nel centro della pasta precedentemente cotta, poi richiuderla e realizzare così un enorme cannellone. Adagiarlo in una teglia precedentemente imburrata. Unire alla besciamella il sesamo nero e versarla sui cannelloni, spolverare un pò di pecorino ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per oggi giovedì 19 dicembre 2019 alle 11.50 su Rai 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore

Scroll to Top