La prova del cuoco: ricette di oggi 17 dicembre 2019. Il Burger di cavolfiore di Alessandra Spisni

Al via un nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Scopriamo insieme le ricette e le nuove sfide della puntata di oggi 17 dicembre 2019.

La prova del cuoco: ricette di oggi 3 febbraio 2020. Ospiti Silvia Salemi e Rosanna Fratello

Tra poco andrà in onda la nuova puntata del cooking show più amato della tv. In vista delle festività natalizie La prova del cuoco ci proporrà idee e consigli per il pranzo di Natale. Scopriamo le anticipazioni de La prova del cuoco di oggi martedì 17 dicembre 2019! La Prima Manche vedrà i nostri chef alle prese con la preparazione di un ingrediente tradizionale ossia il cavolfiore in modo originale. Alessandra Spisni e Rubina Rovini si cimenteranno con questa prima prima prova. Cosa ci proporranno? Le prove Individuali vedranno sfidarsi Daniele Persegani e da Renato Bosco, che ci rivelerà i segreti per preparare il pandoro. La chef Cinzia Fumagalli terrà una delle sue imperdibili lezioni di cucina, ed in chiusura di puntata nella gara finale ci sarà la sfida tra Paolo Zoppolatti e Cristian Bertol.

Alessandra Spisni oggi ha preparato il “Burger di Cavolfiori” a La prova del cuoco.

Ingredienti per i Burger: 800 g di cavolfiore lessato, due patate lesse, un albume, quattro panini, formaggio grattugiato, pangrattato e origano quanto basta. Per il condimento: una patata, cime di cavolfiore, olio, sale pepe quanto basta. Un’acciuga sotto’olio, uno spicchio d’aglio. Senape, prezzemolo, olio, succo di limone, burro quanto basta.

Procedimento di preparazione. Lessare le patate e il cavolfiore, Unire il cavolo lessato con parte delle patate lesse, l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Realizzare così degli hamburger. Cuocerli in padella con poco olio d’oliva, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Preparare un condimento con acciuga sott’olio, aglio e prezzemolo tritato, olio e succo di limone. Preparare un’emulsione con le patate, fiori di cavolo, acqua, una noce di burro, e un trito di acciughe, aglio e prezzemolo, un filo d’olio e del succo di limone. Tagliare un panino. Condire le metà con aglio e prezzemolo. Inoltre, sulla parte inferiore cospargere un pizzico di emulsione, e mettere il burger di cavolfiore. Soffriggere in padella alcune cime di cavolo tagliate finissime e spruzzate con un goccio di aceto bianco, per avere quel pizzico di croccantezza in più.

Ricordando la puntata de La prova del cuoco di ieri lunedì 16 dicembre 2019.

La puntata di lunedì 16 dicembre 2019 ha avuto inizio con il “Duello dei Campioni” tra Franco Marino e Fabrizio Sepe. Per le Prove Individuali Alessandra Spisni e Sergio Barzetti si sfideranno nella puntata odierna de La prova del cuoco. Nella sfida Finale della giornata, Luca Natalini e Ginevra Antonini si sfideranno tra di loro. La giuria di oggi chiamata a giudicare i vari chef sarà composta dal critico gastronomico Lorenzo Sandano, lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze, la chef Cinzia Fumagalli.

I Fagottini gratinati con gorgonzola e prosciutto di Alessandra Spisni il 16 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Alessandra Spisni ha deliziato il pubblico da casa ed in studio preparando dei deliziosi Fagottini gratinati con gorgonzola e prosciutto”. Vediamo insieme gli ingredienti che sono: tre uova, 300 g di farina 00, 300 g di gorgonzola dolce, 300 g di prosciutto cotto, 100 g di mascarpone, 500 g di latte fresco intero, 50 g di burro, 30 g di farina, 100 g di salsa di pomodoro, un cucchiaio di formaggio grattugiato. Noce moscata e sale quanto basta.

Ecco il procedimento di preparazione. Fare la pasta con farina e uova, farla riposare e tirarla fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliare la sfoglia in quadrati di 26 cm di lato e cuocere. Scolare i quadrati di sfoglia e raffreddarli subito in acqua fredda. Mescolare in un recipiente il mascarpone con il gorgonzola. Stendere i quadrati e adagiarvi le fette di prosciutto cotto e poi al centro mettere un pò del composto di formaggi. Piegare un lato della sfoglia verso l’interno, ripiegare anche l’altro lato e poi piegare di nuovo per il senso della lunghezza per realizzare così i nostri fagottini. Preparare una besciamella: fondere il burro in un pentolino ed unire farina, latte, sale e noce moscata e lasciar cuocere fino ad ottenere un composto denso. Disporre i nostri fagottini in una pirofila e ricoprirli con la besciamella. Versare sopra dei cucchiai di salsa di pomodoro ed una manciata di formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 200° finché saranno dorati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore