La prova del cuoco: ricette di oggi, 16 gennaio 2020. Il budino di patate di Luisanna Messeri

Al via una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le ricette e le sfide della puntata di oggi giovedì 16 gennaio 2020.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 febbraio 2020. Puntata speciale per Carnevale

Al via un nuovo appuntamento in compagnia de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le ricette e le nuove sfide che terranno banco nella puntata di oggi, giovedì 16 gennaio 2020. La puntata de La prova del cuoco di oggi prenderà il via il “Duello degli Esordienti”, in cui si sfideranno e confronteranno ai fornelli giovani talenti della cucina. Nelle prove Individuali si sfideranno Diego Bongiovanni e Natalia Cattelani. Ci sarà la lezione di cucina di Sergio Barzetti, nella sfida finale si confronteranno Martino Scarpa e Joseph Micieli.

Il budino di patate di Luisanna Messeri oggi a La prova del cuoco.

Ingredienti per la preparazione: 1 kg di patate, 200 gr di zucchero semolato, 60 gr di burro, 30 gr di fecola di mais, 270 ml di latte intero, 6 uova grandi, sale e scorza di limone grattugiata. Per decorare: 270 gr di lamponi, 70 gr di zucchero a velo. Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Pelare le patate e cuocerle a vapore. Schiacciarle con il passapatate mentre sono ancora calde, rimetterle sul fuoco in un pentolino con il burro, la fecola e il latte. Mescolare, e aggiungere lo zucchero, il sale la scorza di limone grattugiata. Far cuocere fin gli ingredienti si siano amalgamati. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciar stemperare. Unire i tuorli e amalgamarli al resto. Montare gli albumi e aggiungerli al composto. Imburrare uno stampo da budino per mettervi il composto ottenuto. Far cuocere per 1 ora a 170 gradi, far raffreddare. In un pentolino cuocere 2/3 dei lamponi con 70 g di zucchero semolato, per creare una confettura che sia leggermente densa. Decorare con lamponi e zucchero a velo.

Ricordando la puntata de La prova del cuoco di ieri 15 gennaio 2020.

Paquale Rinaldo e Riccardo Facchini ieri si sono sfidati nel “Duello dei Campioni”. Nelle due prove individuali Daniele Persegani e Gino Sorbillo hanno realizzato due ricette originali e deliziose. Alessandra Spisni ha tenuto la sua lezione di cucina. Nella manche finale si sono sfidati ai fornelli Paolo Zoppolatti e Gian Piero Fava.

La pizza imbottita di Gino Sorbillo a La prova del cuoco.

Ieri Gino Sorbillo ha preparato la sua pizza imbottita. Vediamo insieme nel dettaglio la preparazione, Ingredienti: per l’impasto occorrono 350 g di farina 0, 250 g di acqua, 3 g lievito di birra fresco, 12 g di sale fino, olio evo quanto basta. Per la farcitura occorrono: 200 g di ricotta di capra fresca, 150 g di formaggio di bufala, 150 g di pecorino sardo, 150 g di gorgonzola dolce, 100 g di speck, 50 g di nocciole per l’impasto, 350 g di farina 0, 250 g di acqua, 3 g di lievito di birra fresco, 12 g di sale fino, olio evo quanto basta. Per la farcitura occorrono: 200 g di ricotta di capra fresca, 150 g di formaggio di bufala, 150 grammi di pecorino sardo, 150 g di gorgonzola dolce, 100 g di speck, 50 g di nocciole.

Procedimento di preparazione. Impastare l’acqua con il lievito la farina e il sale per 10 minuti. Realizzare due pagnottine da 300 g l’una, che dovranno lievitare per 8 ore. Riscaldare il forno alla temperatura di 230 gradi. Spianare su una teglia rettangolare una prima pagnottella, ricoprirla con ricotta di capra, la crosta lavata di bufala a listelli e il fiore sardo a dadini. Stendere la seconda pagnotta di pasta e metterla sui formaggi, per coprire l’intera pizza. Spennellare la superficie della pizza con olio e mettere in forno. Cuocere per 15 minuti, sformare la pizza e spalmare il gorgonzola al cucchiaio, fette di speck e nocciole tritate e filamenti di miele di castagno. Tagliare la pizza a pezzi e servire calda. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per oggi giovedì 16 gennaio 2020 alle 12 su Rai 1.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore