La prova del cuoco: ricette e ospiti di oggi 4 ottobre 2018. Puntata ridotta per lo speciale su San Francesco

Oggi giovedì 4 ottobre 2018 va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Vediamo insieme le ricette e gli ospiti che saranno oggi in studio.

La prova del cuoco: le ricette e gli ospiti di oggi lunedì 1 ottobre 2018. Torre di formaggi alle tre uve

Oggi giovedì 4 ottobre 2018 va in onda una puntata ridotta de La prova del cuoco, che è iniziata alle 12,30 dopo aver lasciato spazio allo speciale di “A Sua Immagine”, dedicato alla Festa di San Francesco. In apertura il maestro pasticciere Federico Prodon si cimenterà con un classico della pasticceria Il mont blanc.

Lo chef Luca Barzetti si è cimentato con la preparazione del risotto alla zucca a 360 gradi, preparato con Riso, zucca, olio di zucca, alloro, birra di zucca, formaggio grattugiato. Per la preparazione, si comincia a tagliare la zucca a metà e poi si lavora la parte della pelle che servirà per il brodo insieme alla parte dei semi che verranno frullati o tritati finemente. Si mette il tutto in una teglia insieme a del grattugiato, e si inforna a 180° per 8 minuti.

La zucca può anche essere tagliata a dadini e vi si può aggiungere un dadino di burro in pentola. Con un po’ di sale fino o grosso, faccio appassire e copro per 8 minuti. Si unisco il riso, si mette un po’ di birra di zucca e un po’ di brodo vegetale. Infine, per impiattare si aggiungono le foglie di alloro.

Intanto, per la sfida finale i concorrenti Giuseppe Melcore e Lucia Bartoli verranno affiancati rispettivamente dagli chef Shady Hasbun e Andrea Matranga. Il verdetto sarà affidato allo chef stellato Claudio Sadler ed alla giornalista Paola Gula, e ad un volto noto del mondo dello spettacolo, ossia Gabriele Corsi.

Il riepilogo de La prova del cuoco di mercoledì 3 ottobre 2018.

Mercoledì 3 ottobre 2018 è in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Ospiti della puntata l’agronomo Carlo Pagani e la dietologa Emiliana Giusti, che hanno svelano tutti i segreti delle carote. Gli gnocchi alla sorrentina sono poi il “classico” della cucina al centro del “Duello all’italiana” tra gli chef Gianluca Scolastra e Raffaele Lenti.

Lo chef Emilio Signori preparerà gli spiedini di arista con mele e barbabietole, mentre lo chef Daniele Paravolo si cimenta con la preparazione della Piadina di frittata con crudo e squaquerone.

La prova del cuoco: le sfide e le ricette di oggi mercoledì 3 ottobre 2018.

Oggi mercoledì 3 ottobre 2018 si battono per la terza volta i concorrenti Giuseppe Melcore e Lucia Bartoli. La squadra del Peperone Verde con Lucia Bartoli propone pesarelli ai ceci in salsa di ricotta salata e pomodori secchi e polpette in verde con purè di patate alla curcuma, mentre il Pomodoro rosso, con Giuseppe Melcore preparerà un antipasto chiamato assoluto di scarola, e poi calamaro ‘mbuttunato.

La prova del cuoco: il riepilogo delle ricette di lunedì 1 ottobre 2018.

Lunedì 1 ottobre 2018 ha avuto inizio una nuova settimana con La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Prima ospite della puntata di ieri è stata Anna Maria Palma, che ha proposto una deliziosa ricetta con un frutto di stagione, ossia l’uva. Si tratta della torre di formaggi alle tre uve.

Gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questa ricetta sono: 200 gr di taralli, 200 gr di formaggio spalmabile, 200 gr di formaggio erborinato, 200 gr di robiola, 150 gr di cheddar, 150 gr di uva passa di Corinto, 200 ml di vino passito, 150 gr di uva fragola, 150 gr di uva moscato, 500 gr di pomodorini datterini gialli e rossi, q.b timo al limone, insalata verde, pane, aceto balsamico, vaniglia.

La preparazione della Torre di Formaggi alle tre uve di Anna Maria Palma, lunedì 1 ottobre 2018 a La prova del cuoco.

Si comincia facendo appassire i pomodorini per qualche minuto in forno a microonde. Poi si prepara il crumble con i taralli sbriciolati, si aggiunge il formaggio spalmabile, mentre nel frattempo di passano i pomodorini.

Si comincia ad impiattare la base della torretta con l’impasto formato dai taralli e formaggio, poi si aggiunge un altro strato formato con il formaggio erborinato, si aggiunge l’uva passa passata nel vino passito. In un altro recipiente, si mescola la robiola con il timo limonato, e dell’uva fragola. Si mette la salsa in un sac a poche. Nel frattempo si cucina la salsa di pomodoro, con l’aggiunta di un pizzico di sale e di vaniglia.

Facciamo un altro strato di torretta con la crema a base di uva fragola e robiola. Grattugiamo un pò di formaggio mimolette, e aggiungiamo chicchi di uva moscato. Per impiattare, aggungiamo fettine di pane tostato e a parte in una terrina mettiamo la salsina di pomodoro, dal sapore agrodolce, che servirà per accompagnamento.

La sfida di lunedì 1 ottobre 2018 a La prova del cuoco.

I due cuochi, Sara Precelutti e Simone Curti, nella prima sfida del Duello all’Italiana di ieri lunedì 1 ottobre 2018 a La prova del cuoco si sono cimentati nella preparazione della linguine allo scoglio.

Protagoniste della gara de La prova del cuoco lo studente Giuseppe Melcore da Brindisi e l’imprenditrice Lucia Bartoli da Reggio Emilia: al loro fianco ci saranno i cuochi Andrea Ugo e Gianna Greco. A giudicarli lo chef stellato Claudio Sadler e la foodblogger italoamerica Eleonora Baldwin.

La prova del cuoco: la puntata di martedì 2 ottobre 2018.

Il prosciutto cotto sarà il prodotto protagonista della puntata di martedì 2 ottobre 2018 e della ricetta dello chef Dino De Bellis. A sfidarsi nel “Duello all’italiana” ci saranno gli chef Nicoletta Lanci e Nicola Fedeli, che proporranno la loro personale interpretazione dello strudel.

Sarà poi la volta della chef Raffaella Cecchelli: il viaggio nelle osterie d’Italia porterà alla scoperta di un piatto tipico della cucina toscana, ossia gli gnudi con ricotta e bieta. Poi ci sarà lo chef decoratore Claudio Menconi dimostrerà come usare i peperoni per ottenerne originalissimi Cuoricini di anthurium e anemoni di mare

Protagoniste della gara saranno le cuoche Viviana La Pertosa e Ginevra Antonini, che accompagneranno i concorrenti Giuseppe Melcore e Lucia Bartoli.  A giudicarli lo chef stellato Claudio Sadler e la foodblogger italoamerica Eleonora Baldwin.

Le ricette del 2 ottobre de La Prova del cuoco: le triglie ripiene su fonduta di provola affumicata.

Sono tante le ricette proposte dagli chef oggi 2 ottobre a La Prova del cuoco. Natale Giunta ha preparato delle triglie ripiene su fonduta di provola affumicata. Tra gli ingredienti, oltre le triglie, ci sono i grissini, una melanzana, della panna, della provola, dei pomodorini e degli odori (menta e basilico). I pomodori vanno cotti e fatti a crema, la provola fa messa in un pentolino insieme alla panna. I grissini sono utilizzati per la panatura. Il piatto va cotto nel forno a 180 gradi per 8 minuti.

A La Prova del cuoco Raffaella Cecchelli ha preparato gli gnudi di ricotta e spinaci in crema di pecorino e panna, mentre Stefania Grandinetti ha proposto il risotto di cavolfiore con prosciutto cotto croccante ed erbette.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore