La prova del cuoco: le ricette di oggi venerdì 15 febbraio 2019. La deliziosa pizza di Marco Ruffini!

Oggi venerdì 15 febbraio 2019 va in onda La prova del cuoco, con tante nuove pietanze e consigli culinari. Scopriremo insieme le nuove ricette del giorno.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Oggi venerdì 15 febbraio 2019 andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Oggi dalle 12.25 su Rai1, Fabio Campoli ci delizierà con il “Baccalà del Regno“, con alloro, foglie di mentuccia, capperi… e non solo! Poco dopo Emilio Signori ci regalerà dei fantastici “Straccetti di Tacchino con Pere al Porto e Zenzero con Panna acida“! In attesa di scoprire con voi ingredienti e procedimento di preparazione, vi riproponiamo una ricetta di ieri.

La pizza nun t’aregge di Marco Rufini oggi venerdì 15 febbraio 2019 a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti della pizza nun t’aregge di Marco Rufini. Per l’impasto occorrono 500 gr di farina tipo 2, 350 gr di acqua di cicoria, 2 gr di lievito in polvere, 12 gr di sale fino. Per il condimento servono 400 gr di cicoria di campo, 150 gr di fiordilatte, 250 gr di prosciutto crudo dolce, 150 gr di pecorino, 200 gr di ricotta di pecora, 3 tuorli pastorizzati. Finocchietto selvatico e olio q.b.

Vediamo il procedimento di preparazione. Impastare la farina con l’acqua di cicoria ed il lievito. Aggiungere il sale e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto. Lasciare maturare in frigo per 24 ore chiuso in un contenitore oliato e chiuso ermeticamente. Dividere l’impasto in panetti e far lievitare per altre 3 ore. Stendere l’impasto nella teglia, condire con il fiordilatte. Cuocere nel piano inferiore del forno alla massima della temperatura per i primi 10’, poi finire la cottura spostando la teglia mettendo la pizza a ¾ del forno.

Preparare una crema densa di tuorli e pecorino grattugiato. Ripassare la cicoria in padella con aglio, olio extravergine e peperoncino. Con una frusta lavorare la ricotta con poco latte. Tagliare la pizza a spicchi e condire con la cicoria, il crudo tagliato a mano, la crema di ricotta e la crema di tuorli e pecorino ed infine guarnire con il finocchietto selvatico.

La ricetta delle patate al verde di Fabio Campoli a La prova del cuoco oggi 15 febbraio 2019.

Vediamo insieme gli ingredienti de le “Patate al verde” di Fabio Campoli per 4 persone che sono 600 gr di patate, 150 gr di yogurt greco, 150 gr di purea di avocado, 50 gr di olive verdi denocciolate. aneto, sale, olio d’olio e olio per friggere q.b. Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Pelare le patate e lavarle bene. Tagliarle, riponendole di volta in volta in un contenitore pieno d’acqua fredda. Tenere da parte fino al momento di cuocerle. Preparare la salsa mescolando in una ciotola lo yogurt greco e la purea di avocado. Tritare le olive verdi, poi tritare finemente l’aneto e aggiungere il tutto alla salsa, correggendo con un pizzico di sale. Poco prima di servire, scolare e asciugare le patate tagliate e friggerle in abbondante olio bollente. Scolarle su carta assorbente e lasciarle riposare per alcuni minuti prima di ricoprirle con la salsa verde.

Ricordando la ricetta del Filetto di Maiale al profumo di Soia e Mele caramellate di ieri giovedì 14 febbraio 2019 a La prova del cuoco.

Nella puntata di ieri de La prova del cuoco, lo Chef Umberto Vezzoli ci ha deliziato con un “Filetto di Maiale al profumo di Soia e Mele caramellate“. Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone: 1 filetto di maiale, 1 mela annurca, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di burro, 100 gr di latte, 1 cucchiaio di farina, 2 carote, 1 porro. Timo, salvia, rosmarino, senape, sale e salsa di soia q.b.

Vediamo il procedimento di preparazione. Tagliare il filetto a formare un medaglione e lasciarlo marinare nella soia. Dopo averlo scolato avvolgerlo con una foglia di porro e passarlo in padella con olio e aglio in camicia. Ricavare dalla mela una fetta, tagliata in orizzontale, farla caramellare con burro e zucchero in una padella. Il resto della mela tagliarlo a cubetti. Aggiungere al fondo di cottura della carne la senape, il latte, il burro e la farina e far ridurre con la mela a cubetti e la carota a pezzetti. Disporre sul piatto la fetta di mela caramellata, poi sopra il filetto e versarci sopra la salsa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore