La prova del cuoco: le ricette di oggi venerdì 1 febbraio 2019. Il pollo al curry e cocco di Diego Bongiovanni

Oggi andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, con tanti ospiti e nuove ricette. Scopriamo le anticipazioni di oggi venerdì 1 febbraio 2019.

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Venerdì 1 febbraio 2019 andrà in onda “La Prova del Cuoco” alle 11.25 su Rai 1. Diego Bongiovanni preparerà il pollo al curry e cocco. Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 pollo intero a pezzi, 1/2 cc di bicarbonato, 1 cc di fecola di patata, 1 pizzico di zucchero, 30 gr di cocco grattugiato, 100 ml di acqua, 200 gr di latte di cocco, 40 gr di curry, 2 patate.

Vediamo insieme il procedimento per la preparazione del pollo di Diego Bongiovanni. Tagliare il pollo in tanti pezzi, metterlo in una ciotola capiente e aggiungere il cocco grattugiato, l’acqua, il bicarbonato, il sale, lo zucchero, la fecola e massaggiarlo finché non avrà assorbito tutta la marinatura. Tagliare le cipolle, il peperone e le patate a cubetti. Scaldare una padella, mettere l’olio e lo scalda molto bene. Aggiungere il pollo e rosolarlo fino a doratura, poi aggiungere le verdure, il curry e rosolare ancora il tutto per 5 minuti. Alla fine, aggiungere il latte di cocco, coprire con un coperchio e far cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.

Torretta di Brisèe e Spinaci a La prova del cuoco.

Nella puntata di oggi de La prova del cuoco, Emanuele Vallini ha preparato la Torretta di Brisèe e Spinaci“!
Gli ingredienti per 4 persone sono: 150 gr di spinaci, 2 uova, 30 gr di burro, 100 gr di formaggio grattugiato, 30 gr di panna fresca, 1 rotolo di pasta brisee. Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Stendere la pasta brisèe, ricavare 3 dischi, sistemarli sul piatto del microonde con un foglio di carta forno e cuocere per 3’ al massimo della velocità in modalità combinata. Prendiamo due padelle. In una versiamo dell’olio e friggere alcune foglie di spinaci. Nella seconda mettere il burro e lasciare sciogliere. Tritiamo gli spinaci e versarli nella padella, lasciare appassire per un paio di minuti. In una ciotola sbattere le uova con la panna, il formaggio e un pizzico di sale.

Quando gli spinaci si sono appassiti versare il composto sopra e coprire con un coperchio. Cuocere da entrambi i lati. Con un mixer ad immersione preparare il pesto di spinaci: in un bicchiere versare gli spinaci, un pizzico di sale, i pinoli ed il formaggio grattugiato. A filo emulsionare con l’olio. Per impiattare, mettiamo alla base del piatto un disco di brisèe, poi un disco di frittata e del pesto. Ripetere l’operazione per 3 volte e finire con le foglie croccanti di spinaci.

Lasagna di crepes e la pizza con carciofi guanciale e pecorino a La prova del cuoco.

Nel “duello all’italiana”, gli chef Gregori Nalon da Venezia e Pasquale Rinaldo da Napoli si sfideranno nella preparazione di un delizioso piatto della cucina napoletana, ossia la mozzarella in carrozza. Nella puntata di oggi venerdì 1 febbraio 2019 de La prova del cuoco, lo chef romano Fabio Campoli cucinerà una deliziosa lasagna di crepes.

Oggi Fabio Campoli ha preparato la “Lasagna di Crêpes arcobaleno“. Gli ingredienti per 4 persone sono: 5 uova, 150 gr di farina, 500 ml di latte, 500 gr di besciamella, 500 gr di salsa di pomodoro, 100 gr di funghi trifolati, 60 gr di noci, 150 gr di spinaci cotti, 150 gr di carote cotte, 150 gr di piselli cotti. Olio, sale, basilico, rucola, pane grattugiato, formaggio grattugiato q.b. Vediamo il procedimento di preparazione. Preparare le crespelle con uova, farina, latte e metterle da parte, impilandole una sull’altra e proteggendole con la pellicola per alimenti. Poi prendere uno stampo, ungerlo con l’olio e rivestirlo col pangrattato. Spalmiamo il fondo con un sottile strato di pomodoro, inserire la prima crêpe, mettendo sopra uno strato di besciamella aromatizzata con basilico e rucola, cospargendo con i funghi trifolati e le noci.

Ripetere l’operazione posizionando una nuova crêpe e sopra uno strato di salsa al pomodoro e piselli cotti. Continuare con un’altra crespella con besciamella e spinaci. All’ultimo strato ricoprire la superficie con salsa di pomodoro e le carote cotte tagliate finemente. Cospargere il tutto con formaggio grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.

Il maestro pizzaiolo romano Marco Rufini ha preparato una saporita pizza con carciofi guanciale e pecorino.

Ecco gli ingredienti per 4 persone per la preparazione della pizza di Marco Rufini: 500 gr di farina di tipo 1, 400 gr di acqua fredda, 13 gr di sale, 2 gr di lievito di birra. Ingredienti per la farcitura: 5 carciofi, 180 gr di guanciale, 120 gr di scaglie di pecorino, 1/2 litro di vino bianco secco, aglio, olio, mentuccia q.b.

Preparare l’impasto, mettendo la farina e il lievito nella ciotola, aggiungere un terzo di acqua ed impastare con l’ultima parte di acqua poco per volta. Per ultimo mettere il sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, ungere un contenitore, chiuderlo ermeticamente e metterlo in frigorifero per 24 ore. Formare con l’impasto le pezzature desiderate e lasciare lievitare per circa 3 ore.

Nel frattempo prendete i carciofi tagliati a julienne e metterli a bagno con il vino. Scolateli e metterli su carta da forno nella teglia, condirli con mentuccia, sale, pepe ed olio, stenderci sopra la pizza, condirla con olio e sale ed infornare alla massima temperatura sul fondo del forno per circa 15 minuti. Sfornare la pizza, capovolgere la teglia e condirla con il guanciale e le scaglie di pecorino.

Paola Perego giurata per un giorno a La prova del cuoco!

Nell’ultima “manche” Barbara Pullara da Rovigo e Ignazia Scano da Cagliari verranno affiancate dagli chef Emanuele Vallini da Livorno e Franco Marino da Salerno. A giudicarli sarà la chef stellata Antonella Ricci, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e Paola Perego, che domani sera sarà impegnata nella conduzione del programma di Rai 1 Superbrain.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore