La prova del cuoco, le ricette di oggi 17 aprile 2019: Alessandra Spisni prepara maiale in salsa tonnata

Oggi mercoledì 17 aprile 2019 va in onda una nuova puntata de La prova del Cuoco. Ecco le ricette e il procedimento.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi mercoledì 17 aprile 2019 va in onda la terza puntata della trentaduesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del Cuoco, la ricetta del maiale in salsa tonnata di Alessandra Spisni

Vediamo insieme gli ingredienti: 800 g polpa di maiale, mezzo l vino bianco, 1 limone. Per la salsa: 500 g tonno sott’olio, 2 filetti di acciuga, 1 c capperi, 3 uova, sale, pepe in grani, aceto, succo di limone, olio di girasole.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In una pentola, scaldate metà dell’acqua e metà del vino bianco. Aggiungiete il succo di limone, i grani di pepe ed sale grosso. Portate a bollore. E immergete il polpa di maiale e lasciate cuocere dolcemente per 1 ora e mezza.

Preparare la salsa tonnata. Nel bicchiere del mixer mettete il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi dissalati e le uova intere. Cominciate a frullare ad immersione, aggiungendo man mano l’olio di semi di girasole ed un po’ di succo di limone ed aceto bianco. Frullate fino ad ottenere una salsa. Affettate il maiale e coprite le fette con la salsa tonnata. Lasciare insaporire per qualche ora la carne in frigorifero prima di servire.

La prova del Cuoco, la ricetta del vitel tonnè classico di Diego Bongiovanni

Vediamo insieme gli ingredienti: 500 g girello di vitello, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla. Per la salsa: 100 g tonno sott’olio, 2 uova sode, 3 filetti di acciuga, 100 g pane, 25 ml aceto, 15 g capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio, erbe aromatiche, sale, olio, vino bianco.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In un tegame, fate rosolare un trito grossolano di sedano, carota e cipolla. Profumate con rosmarino, salvia ed altre erbe aromatiche. Mettete a rosolare il girello da tutti i lati, fino a doratura. Sfumate con il vino bianco, coprite e cuocete in forno a 180-200°, per circa 40 minuti oppure, coprite e lasciate cuocere sul fornello, a fuoco basso, per circa 40 minuti.

Preparate la salsa. Filtrate il fondo di cottura del vitello. In un tegame, scaldate l’olio con un paio di spicchi d’aglio. Eliminate l’aglio e sciogliete l’acciuga nell’olio. Trasferite nel bicchiere del mixer insieme al tonno, i tuorli d’uovo sodi, il pane ammollato nell’aceto bianco e strizzato e parte del fondo di cottura della carne.  Frullate, aggiungendo, se necessario, altro fondo di cottura. Dovete ottenere una salsa liscia e setosa, simile ad una maionese.

La prova del Cuoco, Beppe Convertini nella giuria della puntata di oggi mercoledì 17 aprile 2019

Oggi, mercoledì 17 aprile 2019 torna come di consueto un nuovo appuntamento con il cooking show più noto La Prova del cuoco. L’ospite vip che affiancherà la giuria tecnica, composta da Enrico Recanati Carlo Cambi, sarà l’attore e conduttore tv Beppe Convertini.

Nella puntata di domani giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2019 ci saranno invece Angela Melillo e Samuel Peron. Gli altri ospiti vip che hanno affiancato la giuria tecnica in questa trentaduesima settimana de La prova del cuoco sono stati Roberta Capua (lunedì 15 aprile 2019) e Simona Ventura (martedì 16 aprile 2019).

Ricordando La prova del cuoco di martedì 16 aprile 2019

Nella puntata di martedì 16 aprile 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo la ricetta del Tris di arancine di Natale Giunta e del Tris di supplì di Marco Rufini. E ancora la ricetta Rotolo di bistecca alla milanese preparati dallo chef Diego Bongiovanni e il Tiramisù di Simona Ventura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore