La prova del cuoco, le ricette di martedì 5 marzo 2019: torta ricotta e pinoli di Alessandra Spisni

Le ricette della nuova puntata de La prova del cuoco, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi martedì 5 marzo 2019.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi martedì 5 marzo 2019 va in onda la seconda puntata della ventiseiesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del Cuoco, la ricetta della torta ricotta e pinoli di Alessandra Spisni della puntata di oggi martedì 5 marzo 2019

Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone della torta ricotta e pinoli di Alessandra Spisni. Per la frolla: 200 g farina, 80 g zucchero, 80 g burro, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, scorza di mezzo limone grattugiata, 1 pizzico di sale. Per la farcitura: 500 g ricotta vaccina fresca, 4 uova, 180 g zucchero, 60 g fecola di patate, scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di sale, 50 g pinoli e zucchero vanigliato.

Vediamo insieme il procedimento. Disponete a fontana la farina e lavorate con il burro e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, fino a ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero, il sale, l’uovo ed il lievito per dolci (o un pizzico di bicarbonato). Lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete subito la frolla tra due fogli di carta forno e inseritela all’interno di una tortiera a cerniera, coprite i bordi ed il fondo. Tenete una parte di frolla da parte.

Poi passate alla farcitura, lavorate la ricotta con lo zucchero e la fecola in una ciotola. Unite le uova, la scorza grattugiata di limone, una parte dei pinoli ed un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Versate la crema di ricotta all’interno del guscio di frolla ancora crudo. Sbriciolate la frolla tenuta da parte in una ciotolina ed unite i pinoli rimasti. Distribuite sopra la farcia la frolla sbriciolata con i pinoli ed infornate a 180° per 30 minuti circa.

La prova del Cuoco, la ricetta della pastiera napoletana di Antonio Totaro della puntata di oggi martedì 5 marzo 2019

Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone della pastiera napoletana di Antonio Todaro. Per la frolla: 250 g farina 00, 1 uovo, 1 tuorlo, 120 g burro, 150 g zucchero, vaniglia. Per il ripieno: 400 g grano precotto, 250 ml latte, 50 g burro, 350 g ricotta, 300 g zucchero, 3 uova, scorza d’arancia e limone, canditi, aroma di fiori d’arancio, aroma millefiori.

Vediamo insieme il procedimento. Iniziate preparando la frolla, lavorando il burro morbido a tocchetti con lo zucchero e la scorza grattugiata degli agrumi. Unite l’uovo intero ed il tuorlo. Lavorate bene, e unite la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e foderate l’interno di una tortiera.

Passate alla preparazione del ripieno, cuocete il grano precotto con il latte, il burro e le scorze degli agrumi, fino ad ottenere un composto cremoso. Lasciate intiepidire. Setacciate la ricotta ed unite lo zucchero e le uova intere. Mescolate bene ed unite il grano cotto in precedenza, i canditi a piacere e a cubetti e gli aromi. Versate la farcitura all’interno del guscio di frolla. Disponete sopra le strisce di frolla ed infornate a 170° per 1 ora circa.

La prova del Cuoco, Franco Oppini nella giuria della puntata di oggi martedì 5 marzo 2019

Oggi, martedì 5 marzo 2019 torna come di consueto un nuovo appuntamento con il cooking show più noto La Prova del cuoco. L’ospite vip che affiancherà la giuria tecnica, composta da Alessandro Dal Degan e Paola Gula, sarà l’attore Franco Oppini. Gli altri ospiti vip che affiancheranno la giuria tecnica in questa ventiseiesima settimana de La prova del cuoco sono Luca Dotto (mercoledì 6 marzo 2019), Vittoria Belvedere (giovedì 7 marzo 2019) e Stefano De Martino (venerdì 8 marzo 2019).

Ricordando La prova del cuoco di lunedì 4 marzo 2019

Nella puntata di lunedì 4 marzo 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo la ricetta dei Maltagliati alla bibbonata preparati da Luisanna Messeri, lo Strudel salato con Frutta Secca e Pecorino preparato da Franco Mazzei, le Polpettine di Manzo con cuore di Provolone su salsa alla Siciliana e Spinacino cucinate da Joseph Micieli, e la montagna di Profiteroles al Limone di Luisanna Messeri e Natalia Cattelani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore