La prova del cuoco, le ricette di oggi lunedì 4 febbraio 2019. La torta di mele di Alessandra Spisni!

Oggi lunedì 4 febbraio 2019 torna una nuova puntata de La prova del cuoco, con tante nuove ricette ed ospiti. Atteso il ritorno di Alessandra Spisni!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Torna oggi su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco. Al via oggi la ventiduesima settimana dell’edizione 2018-2019 della Prova del cuoco, condotta come sempre dalla bravissima Elisa Isoardi. Oggi ci sarà lo spazio per tante nuove ricette, ed ospiti attesi dal pubblico a casa ed in studio.

Oggi dalle 12.25 su Rai1, Alessandra Spisni cucinerà per il pubblico una “Torta di Mele” davvero speciale. Scopriremo insieme in diretta gli ingredienti ed il procedimento di preparazione di questo dolce delizioso. Dopo sarà la volta Marco Sacco ci regalerà una “Trota” con crescione, coriandolo, ribes e non solo.

La ricetta della torta di mele di Alessandra Spisni.

Scopriamo insieme gli ingredienti della “Torta di Mele” preparata oggi da Alessandra Spisni. Per 4 persone occorrono: 150 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero semolato, 500 gr di mele Golden gialle, 4 uova, 1 limone, 1/2 bustina di lievito in polvere, 20 gr di zucchero vanigliato.

Vediamo nel dettaglio il procedimento di preparazione. Lavare, pelare e pulire le mele e tagliarle a fettine sottili. Montare a neve ferma 4 uova con 150 g di zucchero, un pizzico di sale e 1 bustina di vaniglia. Setacciare 150 g di farina e ½ bustina di lievito in polvere. Sciogliere a bagnomaria 150 g di burro e attendere che si intiepidisca. Metterlo nelle mele e dopo unire la farina.

Unire al composto la spuma di uova e zucchero precedentemente preparata e le mele. Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi l’impasto e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Quando sarà cotta, lasciarla riposare nel forno spento ancora 5 minuti. Quando la torta sarà ancora calda, cospargerla di zucchero vanigliato.

La ricetta delle Tartellette al Peperoncino con spuma di Robiola di Clara Zani presentate oggi lunedì 4 febbraio 2019 a La prova del cuoco.

Nella puntata di oggi lunedì 4 febbraio 2019 Clara Zani ha preparato le “Tartellette al Peperoncino con spuma di Robiola”. Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone: 200 gr di farina, 100 gr di farina di mais, 80 ml di olio, 110 ml di vino bianco, 2 cucchiai di sale fino, 2 cucchiaini di peperoncino in polvere, 300 gr di robiola, 2/3 cucchiai di acqua fredda.

Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. In una ciotola versiamo le farine, il sale, il peperoncino e mescolate per bene. Aggiungere lentamente anche l’olio ed il vino e amalgamare. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto elastico. Copriamp il panetto con una pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Con un mattarello stendiamo l’impasto con uno spessore mezzo cm su una superficie sulla quale avrete posto della carta forno e con un tagliapasta di almeno 10/12 cm di diametro ritagliate le tartellette e adagiate con delicatezza in un pirottino di carta per muffin. Premete con le dita per far aderire bene l’impasto nel pirottino. Infornare in forno statico e già caldo a 180° per 12 /14 minuti. Uscite dal forno, le tartellette vanno fatte raffreddare. Preparare ora la farcia. In una capiente ciotola con l’aiuto di una frusta da cucina montare la Robiola assieme ad un paio di cucchiaiate di acqua fredda e riporre in una sac-à poche col quale andremo a riempire le nostre tartellette.

La giuria de La prova del cuoco di oggi lunedì 4 febbraio 2019

La giuria de La prova del cuoco della puntata di oggi lunedì 4 febbraio 2019 sarà formata dalla giuria tecnica composta da Marco Sacco, chef con 2 stelle Michelin, Carlo Cambi giornalista enogastronomico, mentre giurato per un giorno, in occasione della settimana di sanremo 2019 sarà Wilma Goich.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore