La prova del cuoco: ricette di oggi venerdì 6 dicembre 2019. La pasta asciutta di mare di Gianfranco Pascucci

Al via tra poco la puntata La prova del cuoco. Scopriamo le ricette di oggi venerdì 6 dicembre 2019, nella giornata in cui verrà decretato il vincitore.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 11 marzo 2020. Le nuove sfide della puntata

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi venerdì 6 dicembre 2019 che sarà quella conclusiva dell’intera settimana, verrà realizzato dagli chef del programma un intero menu, relativo al “pranzo della domenica”. Nella Prima Manche si sfideranno Pasquale Rinaldo e David Povedilla, mentre nelle prove individuali ritroveremo Gianfranco Pascucci e Guido Castagna. Nella sfida finale ci saranno Fabrizio Sepe e Gian Piero Fava. All’esito dell’ultima manche della giornata e della settimana verrà nominato il vincitore.

La pasta asciutta di mare di Gianfranco Pascucci oggi venerdì 6 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Gli ingredienti per la preparazione della pasta asciutta di Gianfranco Pascucci. Occorrono: 300 gr di trenette, 200 gr di vongole lupino, 8 gamberi rossi o viola, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di mentuccia. Colatura di alici, bottarga, e olio quanto basta. Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Aprire i lupini con un filo di olio, sgusciarli e filtrare il liquido. Versare in una padella l’olio, l’aglio, il peperoncino e un pò di rosmarino a rametto, cuocendo il tutto a fuoco basso. Togliere gli ingredienti, lasciare solo l’olio e aggiungere l’acqua dei lupini. Cuocere la pasta, e a fine cottura, avendo cura di lasciarla al dente, e versarla nella padella dell’olio e l’acqua di lupini, unendo anche un pò di colatura di alici. Emulsionare nella pasta le teste schiacciate dei gamberi (crudi) e aggiungere un poco di bottarga, mentuccia e i gamberi rossi (senza testa) divisi in due. Aggiungere un pò di peperoncino.

Ricordando le ricette de La prova del cuoco di giovedì 5 dicembre 2019.

Giovedì 5 dicembre sono state svelate a La prova del cuoco tante deliziose ricette da riproporre sulle nostre tavole. Si parte con Diego Bongiovanni e Luca Natalini che si sfideranno nel “Duello dei Campioni”, in cui saranno chiamati a realizzare una pietanza in soli 12 minuti con tre ingredienti a sorpresa. Per le due Prove Individuali, oggi si sfideranno Angelica Sepe ha preparato un calamaro imbottito e Valeria Raciti il suo coniglio in agrodolce. La sfida finale vedrà in gara Joseph Micieli e Luigi Pomata.

Il calamaro ripieno di Angelica Sepe giovedì 5 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Ingredienti per la preparazione: due grossi calamari, 250 g di olive nere, due uova, quattro fette di pane raffermo, 50 g di caciocavallo, quattro acciughe sott’olio, 50 g di pistacchi, otto cucchiai di olio di oliva extravergine, uno spicchio d’aglio. Prezzemolo, olio, sale e pepe quanto basta. Per il contorno occorrono: un cespo di scarola riccia, 100 g di olive di Gaeta, uno spicchio d’aglio. Olio e sale quanto basta.

Procedimento per la preparazione. Lavare i calamari, tagliare i tentacoli e tenerli da parte. In un tegame imbiondire lo spicchio d’aglio in due cucchiai di olio. Aggiungere i tentacoli tagliati a pezzettini e cuocere per cinque minuti. Mettere le fette di pane raffermo a bagno in una ciotola con dell’acqua. Strizzare il pane, sbriciolarlo. Versarlo in un contenitore e mischiarlo con le uova, i tentacoli, il loro fondo di cottura, le olive, i filetti di acciuga tagliate a pezzetti, il pistacchio tritato, il caciocavallo grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Riempire i sacchi dei calamari solo per metà. In un secondo momento chiudere i sacchi con uno stuzzicadenti. Mettere i calamari in un tegame, rosolarli con 2 cucchiai di olio per 1-2’. Aggiungere un bicchiere di acqua, ed abbassare un pò la fiamma, coprire con il coperchio e continuare la cottura ancora per 20 minuti. Servire i calamari insieme alla scarola ripassata con peperoncino, aglio, e olio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore