La prova del cuoco: ricette di oggi 6 marzo 2019. I Tagliolini di Borragine con Gamberi, Lime, Gorgonzola

Al via oggi la La prova del cuoco. Scopriamo le nuove ricette della puntata di oggi mercoledì 6 marzo 2019 presentate nel cooking show di Rai 1.

La prova del cuoco: ricette di oggi 9 maggio 2019. Il Danubio ripieno di Manzo con Gorgonzola di Bongiovanni

Al via oggi una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Nella puntata di oggi mercoledì 6 marzo 2019 verrà dato spazio a tante nuove ricette e pietanze, da riproporre sulle nostre tavole. Oggi dalle 12.25 sarà presente a La prova del cuoco Luisanna Messeri che delizierà il pubblico con un’idea originale ed interessante, ossia con un “Caciucco di Ceci“! Poco dopo a La prova del cuoco sarà la volta di Ivano Ricchebono Chef ci preparerà una ricetta deliziosa, un primo gustoso ed originale, ossia un piatto di “Tagliolini di Borragine con Gamberi, Lime e Gorgonzola“!

Il duello delle città a La prova del cuoco, oggi mercoledì 6 marzo 2019.

Oggi nel duello delle città lo scontro sarà all’ultima frittata. Verranno preparate la “Frittata di scammaro” da Antonio Paolino di Salerno, e la “Frittata al forno del Sebino” da Ivan Giavarini di Brescia. Il pubblico epsrimerà la sua preferenza, decretando il vincitore. Vince Salerno con la frittata di Paolino, con il 56% dei voti, contro il 44% di Brescia per Giavarini.

La Tempura di Verdure con Zabaione all’Aceto Balsamico di Ivano Ricchebono oggi a La prova del cuoco.

Lo chef Ivano Ricchebono Chef nella oggi ha preparato una deliziosa “Tempura di Verdure con Zabaione all’Aceto Balsamico“. Vediamo insieme gli ingredienti di preparazione per quattro persone, che sono: due cipolle rosse, due carote grandi, un cavolfiore, un radicchio di Treviso, 500 g di farina di riso, 2 l di olio di semi di arachide, un nuovo intero, un tuorlo. Ghiaccio, acqua frizzante, aceto balsamico, sale e pepe quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Tagliare la cipolla a rondelle, le carote a bastoncini. Fare il cavolfiore a cimette e sbollentarlo. Mondare il radicchio e dividerlo in 4 parti. Preparare la pastella. Mettere in una ciotola il ghiaccio e la farina di riso, l’acqua frizzante fino ad ottenere un composto morbido. Scaldare l’olio. Passare le verdure nella pastella e friggerle. Preparare lo zabaione. Mettere le uova in un pentolino e l’aceto balsamico ed emulsionare il composto. Metterlo sul fuoco e continuare a montare fino ad ottenere lo zabaione. Scolare le verdure, asciugarle e servirle con lo zabaione all’aceto balsamico.

Ivano Ricchebono Chef prepara i “Tagliolini di Borragine con Gamberi, Lime e Gorgonzola” oggi a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone, che sono: 100 g di farina 00, un mazzo di borragine bollite, due uova, quattro gamberi rossi, un lime, 20 g di salsa di soia, 50 g di gorgonzola, 50 g di tuorlo d’uovo pastorizzato, uno scalogno, 50 g di burro, 50 g di fumetto di pesce, 20 g di vino bianco. Olio quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Impastare la farina con le borragini e le uova. Tirare la sfoglia per preparare i tagliolini. Far rosolare lo scalogno tagliato a metà con olio e burro. Aggiungere 3 gamberi puliti e tagliati a metà. Sfumare con vino bianco e bagnare con fumetto di pesce. A parte sbattere i tuorli d’uovo, aggiungere la salsa di soia, gorgonzola e la scorza di lime grattugiata. Cuocere i tagliolini, scolarli al dente e saltarli in padella con i gamberi. A cottura ultimata aggiungere il composto d’uovo, soia e gorgonzola e mantecare fuori dal fuoco. Impiattare guarnendo i tagliolini con 1 gambero crudo, olio e.v.o. a filo e la scorza di lime grattugiata.

Il Caciucco di Ceci di Luisanna Misseri oggi a La prova del cuoco.

Luisanna Messeri ha preparato il “Caciucco di Ceci“! Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone, che sono: mezzo chilo di spinaci freschi, mezzo chilo di bietole, 800 g ceci lessati, otto acciughe sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, quattro fette di pane casareccio, tre spicchi d’aglio. Peperoncino, olio, sale, pepe quanto basta.

Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. Per la preparazione usare una casseruola di ghisa e servire il caciucco nel tegame di coccio. Fare un soffritto con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Lavare gli spinaci e le bietole e tagliarle in maniera grossolana, e metterle nel tegame per farle stufare alcuni minuti. Aggiungiamo i ceci lessi e un po’ del loro brodo di cottura. Lasciare che il tegame riprenda il bollore e cuocere per un quarto d’ora. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le acciughe, precedentemente dissalate e sfilettate. Abbrustolire le fette di pane su una griglia, passare sopra uno spicchio d’aglio e un filo di olio. Servire il caciucco accompagnato dalla fetta di pane.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore