La prova del cuoco, le ricette di oggi 30 maggio 2019. Le alici scottate su pesto di mandorle di Micieli

Le ricette della nuova puntata de La Prova del cuoco, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi, giovedì 30 maggio 2019, va in onda la penultima puntata della trentottesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del cuoco, la ricetta delle Alici scottate su Pesto di Mandorle, Pomodorini e crostone di Pane di Joseph Micieli

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone. Per il pesto: 200 g di mandorle, 50 g di formaggio grattugiato, 4 foglie di basilico, 100 g di olio extravergine di oliva, 1 limone (scorza grattugiata), 1/2 spicchio di aglio.  Per i crostoni: 2 fette grosse di pane casereccio, 150 g di alici fresce, 2 spicchi di aglio, 2 limoni, 1 ciuffo di prezzemolo, 150 g di pomodori Picadilly, 1 mazzetto di timo, sale q.b., pepe q.b., peperoncino q.b., aceto q.b.

Vediamo insieme il procedimento. Realizzate il pesto con un mixer o cutter a lame rotanti inserendo le mandorle nel bicchiere con l’aggiunta di tutti gli ingredienti tranne il basilico che andrà per ultimo per non farlo ossidare dalle lame, tritate il tutto finemente e lasciate riposare.

Mettete in forno a 200 gradi le fette di pane salandole e pepandole, cospargete anche con un filo di olio, lasciate tostare le fette per 5/6 minuti. Pulite le alici privandole della testa e delle interiora, saltatele in padella con olio, peperoncino, aglio schiacciato e le scorze del limone a julienne, sfumate con il succo dei due limoni, fate evaporare un po’ e successivamente regolate di sale e pepe.

Unite il prezzemolo tritato. Tagliate i pomodori e conditeli in una bowl con aglio, timo, aceto, peperoncino e lasciateli marinare qualche minuto e poi grigliateli in padella. Prelevate le fette di pane dal forno, spalmate il pesto di mandorle e completate aggiungendo i pomodori e sopra le alici saltate al limone, magari privandole della lisca centrale.

La prova del cuoco, la ricetta dei muffin colorati di Elisa Isoardi e Rita Dalla Chiesa

Vediamo insieme gli ingredienti. 2 uova, 100 g zucchero, 120 g burro, 150 ml latte tiepido, 280 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, confettini colorati.

Vediamo insieme il procedimento. Lavorate le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Unite il burro fuso ed il latte. Lavorate fino a ottenre una miscela omogenea, aggiungete la farina setacciata al lievito per dolci. Trasferite il composto all’interno degli stampini da muffin, riepiendoli per 3/4. Spolverizzate la superficie con i confettini colorati e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

La prova del Cuoco, Rita Dalla Chiesa nella giuria della puntata di oggi giovedì 30 maggio 2019

Oggi, giovedì 30 maggio 2019 torna come di consueto un nuovo appuntamento con il cooking show più noto La Prova del cuoco. L’ospite vip che affiancherà la giuria tecnica, composta dallo chef Anthony Genovese e dal giornalista enogastronomico Carlo Cambi, sarà la conduttrice Rita Dalla Chiesa.

Nella puntata di domani ci sarà , invece, Claudio Lippi. Gli altri ospiti vip che hanno affiancato la giuria tecnica in questa trentottesima settimana de La prova del cuoco sono stati Alessandro Greto e Beatrice Bocci, Edoardo Raspeli ed Emanuela Aureli.

Ricordando La prova del cuoco di mercoledì 29 maggio 2019

Nella puntata di mercoledì 29 maggio 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo la ricetta del semifreddo con cioccolato e nocciole (zuccotto toscano) preparata dalle chef Natalia Cattelani e Luisanna Messeri, le tagliatelle al ragù preparate da Natale Giunta, e infine, la pasta alla norma di Alessandra Spisni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore