La prova del cuoco: le ricette di oggi giovedì 28 novembre 2019. Le palle di cannone di Diego Bongiovanni

Al via un nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Scopriamo insieme tutte le ricette e le nuove sfide di oggi giovedì 28 novembre 2019.

La prova del cuoco: ricette di oggi 3 febbraio 2020. Ospiti Silvia Salemi e Rosanna Fratello

Al via oggi la nuova puntata de La prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi e Claudio Lippi. Nella puntata di oggi giovedì 28 novembre 2019 torna il “Duello dei Campioni”, che vedrà in sfida Riccardo Facchini e Cristian Bertol. I due amati chef dovranno realizzare un piatto in dodici minuti, utilizzando tre ingredienti a sorpresa che i scopriranno solo quando apriranno le cloches. Diego Bongiovanni e Marco Rufini cucineranno oggi giovedì 28 novembre 2019 nelle Prove Individuali. Nella sfida finale saranno in gara Gian Piero Fava e Juri Risso.

Le “Palle di Cannone” di Diego Bongiovanni a La prova del cuoco oggi giovedì 28 novembre 2019.

Ingredienti per la preparazione: 600 g di carne macinata mista ossia maiale vitello, 200 g di pane raffermo, due uova, 100 g di formaggio grattugiato. Latte, prezzemolo tritato, noce moscata, sale e pepe quanto basta, 500 g di farina, 200 g di scamorza affumicata, 200 g di prosciutto di Praga, 200 g di radicchio. Per la salsa occorrono invece: 1 kg di polpa di pomodoro, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, una foglia di alloro, basilico e olio.

Procedimento di preparazione delle Palle di Cannone di Diego Bongiovanni. In una ciotola impastare la carne macinata con le uova, il formaggio, il pane ammollato nel latte e strizzato, il prezzemolo, la noce moscata, sale e pepe. Tritare la scamorza con il prosciutto e metterla in una ciotola, spadellare il radicchio tagliato a pezzetti con un filo di olio, ed aggiungerlo alla scamorza e al prosciutto. Con la carne formare uno strato sottile, riempirle con la farcia fatta e realizzare delle polpette, che andranno poi passate nella farina e messe da parte. Per la salsa: tagliare a pezzetti la cipolla, sedano e carote. Soffriggere il tutto in pentola e aggiungere il pomodoro, il basilico sale e pepe. Quando inizierà a bollire immergere le palle di cannone. Cuocere per 40 minuti a fuoco lento, girando ogni tanto.

Ricordando le sfide de La prova del cuoco di ieri mercoledì 27 novembre 2019.

La puntata de La prova del cuoco di ieri si è aperta con una Prima Manche che ha avuto come oggetto la reinterpretazione della “focaccia”, realizzata in versione dolce da Sal de Riso e in versione salata da Gino Sorbillo. Le prove individuali hanno visto scendere in cucina Alessandra Spisni, che ha cucinato la zuppa imperiale e il Daniele Persegani, che ha preparato un maiale piccante fritto. Nella gara Finale c’è stata la sfida tra Rubina Rovini e Natale Giunta oggi mercoledì 27 novembre 2019 a La prova del cuoco.

La Focaccia a sorpresa di Sal De Riso a La prova del cuoco nella puntata del 27 novembre 2019.

Ingredienti per la preparazione della focaccia sorpresa: 500 g di farina W 260, 280 g di acqua, 25 g di zucchero, 100 g di lievito naturale, 50 g di semola rimacinata, 50 g di latte condensato, 55 g di uova, 20 g di olio, 10 g di sale, 10 g di miele millefiori, 3 g di lievito di birra, 30 g di granello di nocciole, 50 g di pere candite. Per la faccia occorrono: 300 g di ricotta di pecora, 100 g di mortadella, 100 g di mascarpone, 70 g di pomodoro secco, 10 olive taggiasche.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Preparare una biga con 100 g. di farina, 100 g. di acqua e il lievito di birra. Lasciar lievitare per 2 ore a 28°C. In una planetaria, versare farina, biga, la semola, lo zucchero, il sale e il lievito naturale. Cominciare lavorando il tutto alla prima velocità, ed aggiungere l’acqua miscelata con il latte condensato, le uova, il miele millefiori e l’olio. Lavorare la pasta per renderla omogenea. Aggiungere la granella di nocciola e le pere candite. Tagliare l’impasto a pezzi da 550 g e lasciar riposare per circa un’ora. Stendere la pasta in una teglia di 26 cm di diametro già imburrata, e far lievitare per 2 ore, infornare a 190°C per circa 20 minuti. Per preparare la farcia, fare un impasto con ricotta, mascarpone, la mortadella tagliata grossolanamente e le olive taggiasche tagliuzzate finemente. Dividere il composto a metà e in una delle due parti versare la crema di pomodoro secco. Dopo che la focaccia si è raffreddata, tagliarla a metà in senso orizzontale, in modo da poterla farcire, e dividerla in 4 parti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore