La prova del cuoco: ricette di oggi 23 gennaio 2020. Gli arancini al sugo di Valeria Raciti

Oggi andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo le sfide e le ricette in programma oggi giovedì 23 gennaio 2020!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 febbraio 2020. Puntata speciale per Carnevale

Al via oggi giovedì 23 gennaio 2020 La prova del cuoco che avrà inizio con la Prima Manche in cui si sfideranno Natale Giunta e Valeria Raciti a colpi di arancini. Per le Prove Individuali, si confronteranno Marco Rufini che cucinerà la polenta con le spuntature, e Luisanna Messeri cucinerà uno sformato di spinaci. Nella manche finale si sfideranno Paolo Zoppolatti e Luca Natalini. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per oggi giovedì 23 gennaio 2020 alle 12 su Rai 1.

Valeria Raciti oggi a La prova del cuoco ha preparato gli “Arancini al sugo”

Gli ingredienti: 500 gr di riso originario, 1 l di brodo vegetale, 50 gr di burro, 50 gr di formaggio grattugiato, 150 gr di farina, 100 ml di acqua, 250 gr di caciocavallo, 2 l di olio di semi di arachide. Pangrattato, sale e pepe quanto basta. Per il ragù: 500 gr di carne muscolo di manzo, 100 gr di concentrato di pomodoro, 1 l di passata rustica di pomodoro, 20 ml di mosto cotto, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 150 gr di pisellini gelo, 100 ml di vino rosso. Olio, sale e pepe quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento. Preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliati a brunoise, uniamo la carne tagliata a pezzi e rosolare; sfumiamo con il vino ed unire il concentrato, la passata di pomodoro ed il mosto cotto. Cuociamo il tutto a fuoco lento per circa 3 ore, unendo i pisellini a ¾ di cottura. Cuocere il riso nel brodo, regolare di sale e mantecare con burro e formaggio grattugiato. Disporre su una teglia affinchè si raffreddino. Formare delle palline di riso con le mani, praticare un foro centrale ed inserire un cucchiaio di sugo ed un cubetto di caciocavallo. Formare l’arancino. Dopo passarlo nella pastella preparata con acqua, farina e pangrattato. Friggere gli arancini in olio di semi profondo a 180°. Quando si siano ben dorati scolare ed asciugare l’olio in eccesso.

Ricordando la puntata di ieri de La prova del cuoco.

La puntata di ieri de La prova del cuoco ha avuto inizio con il “Duello dei Campioni” tra Daniele Persegani e Sergio Barzetti. Alessandra Spisni ha insegnato ad Elisa Isoardi e Claudio Lippi la preparazione degli strozzapreti. Nelle prove Individuali si sono confrontati Natale Giunta e Diego Bongiovanni. La manche finale ha visto in sfida Riccardo Facchini e Juri Risso.

Diego Bongiovanni ieri ha preparato a La prova del cuoco le “Penne “incavolate” al forno.

Ingredienti: 500 g di penne, 200 gr di cavolini di bruxelles, 200 gr di cavolfiori viola, 200 gr di cavolfiori gialli, 200 gr di salame piccante, 300 gr di formaggio brie, 1 spicchio d’aglio, 2 peperoncini, olio evo. Per la besciamella: 1 cavolfiore bianco, 100 gr di burro, 80 gr di farina. Procedimento: tagliare le verdure a pezzetti e cuocerle insieme alla pasta in abbondante acqua bollente per 8 minuti. A parte far soffriggere aglio, peperoncino e metà del salame piccante in una padella antiaderente. Scolare la pasta e le verdure e metterle in padella. Cuocere il cavolfiore in acqua. A parte fare un roux di burro e farina, a cui unire il cavolfiore frullato con la sua acqua di cottura e formare la besciamella, da unire nella pasta. Versare tutto in una pirofila, che avremo oliato in precedenza. Coprire la superficie con formaggio brie sbriciolato e le altre fette di salame piccante. Infornare la pasta e cuocerla a 180° per circa 25 minuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore