La prova del cuoco, le ricette di oggi 16 maggio 2019: Diego Bongiovanni prepara le friciule astigiane!

Oggi, giovedì 16 maggio 2019, va in onda la penultima puntata della trentaseiesima settimana de La prova del cuoco. Ecco le ricette.

La prova del cuoco anticipazioni dal 7 all’11 ottobre 2019. Oggi al via con i bomboloni di Bongiovanni e Barzetti

Oggi, giovedì 16 maggio 2019, va in onda la penultima puntata della trentaseiesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

La prova del Cuoco, la ricetta delle friciule astigiane ripiene di Diego Bongiovanni!

Vediamo insieme gli ingredienti. Per le friciule: 500 g di farina 00, 300 g di acqua, 10 g di sale, 5 g di zucchero, 15 g di lievito di birra, olio di semi di girasole per friggere: Per la farcitura: 4 fette di pancetta arrotolata, 100 g di castelmagno, 10 g di miele, 100 g di raschera, 6 fette di salame, 100 g di robiola, mostarda d’uva q.b.

Vediamo insieme il procedimento. Per l’impasto, mettete in una boulle l’acqua, il lievito,il sale, lo zucchero e la farina. Mescolate bene il tutto, poi lavorate sulla spianatoia impastando bene. Lasciate lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio. Stendate l’impasto col mattarello aiutandoci con la farina. Bucherellate con una forchetta molto bene l’impasto. Formate dei dischetti e friggeteli in olio bollente. Scolate, asciugate, salate e farcite a piacere con pancetta, castelmagno sbriciolato e miele, oppure con formaggio raschera e fettine di salame crudo, oppure ancora con mostarda di uva e robiola.

La prova del Cuoco, la ricetta delle focacce farcite di Renato Bosco

Vediamo insieme gli ingredienti. Per la focaccia: 500 g di farina 1, 400 g di acqua, 10 g di sale, 10 g di olio extravergine di oliva, 10 g di lievito compresso. Per la farcitura: 100 g di mozzarella fiordilatte, 100 g di crema di ceci, 250 g di mortadella, 1 limone, 100 g di cicoria, 100 g di formaggio caprino, 50 g di senape, semi a piacere.

Vediamo insieme il procedimento. Utilizzando una planetaria, lavorate la farina macinata a pietra, unite l’acqua al 70% della dose di farina, il lievito di birra, un pizzico di sale e un goccio di olio. Impastate il tutto, lasciate riposare fino al raddoppio. Poi stendete l’impasto, infarinando molto bene la spianatoia. Ungete una teglia, stendete bene l’impasto sopra, un goccio di olio e infornate per 10 minuti a 220° già caldo.

Una volta cotta tagliate a metà e farcite una parte con una crema di ceci preparata sbollentando i ceci e poi frullandoli, dei fiocchetti di caprino, fette di mortadella, un pochino di scorza di limone grattugiata. L’altra parte la farcite con senape, fettine di mozzarella e cicoria sbollentata e poi ripassata in padella con olio e uno spicchio di aglio.

La prova del Cuoco, Emanuela Aureli nella giuria della puntata di oggi giovedì 16 maggio 2019

Oggi, giovedì 16 maggio 2019 torna come di consueto un nuovo appuntamento con il cooking show più noto La Prova del cuoco. L’ospite vip che affiancherà la giuria tecnica, composta dallo chef Gaetano Trovato e dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, sarà l’imitatrice Emanuela Aureli. Nella puntata di domani ci sarà , invece, Claudio Lippi. Gli altri ospiti vip che hanno affiancato la giuria tecnica in questa trentaseiesima settimana de La prova del cuoco sono stati Nina Soldano, il comico ed ex concorrente del Grande Fratello Vip Maurizio Battista e Tinto.

Ricordando La prova del cuoco di mercoledì 15 maggio 2019

Nella puntata di mercoledì 15 maggio 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo la ricetta cheesecake siciliana ricotta e fragole di Natale Giunta, cheesecake cotta robiola e frutti di bosco di Riccardo Facchini, mezzelune ai piselli con robiola e zucchine di Alessandra Spisni, pizza di Nachos di Diego Bongiovanni e, infine, la ricetta delle millefoglie di crackers allo yogurt e pollo di Umberto Vezzoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore