La prova del cuoco: ricette di oggi 15 novembre 2019. Sal De Riso prepara la torta frangipane con mela annurca

Al via oggi un nuovo appuntamento in compagnia de La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi 15 novembre 2019 ci sarà un dessert di Sal De Riso.

La prova del cuoco anticipazioni e ricette di oggi 13 novembre 2019

Al via una puntata de La prova del cuoco. Scopriamo le novità di oggi venerdì 15 novembre 2019. Al via un nuovo interessante appuntamento con il cooking show di successo di Rai 1, in compagnia di Elisa Isoardi e Claudio Lippi. Oggi venerdì 15 per il Pomodoro Rosso cucinano: Gian Piero Fava prima manche, Marco Rufini prova individuale, Paolo Zoppolatti gara finale. Per il Peperone Verde sono schierati: Mood Ginevra Antonini prima manche, Sal De Riso prova individuale, Franco Marino gara finale.

Ricette de La prova del cuoco di oggi 15 novembre 2019: la torta frangipane con mela annurca di Sal De Riso.

Ingredienti per la preparazione della torta frangipane con mela annurca di Sal De Riso. Occorrono 500 g di pasta frolla, marmellata extra di limone d’Amalfi, zenzero semicandido a pezzi. Per la crema Frangipane occorrono: 200 g di burro, 180 g di zucchero semolato, 20 g di zucchero vanigliato, 200 g di mandorle in polvere, 1 g di sale, 150 g di uova intere, 50 g di fecola di patate, mele annurche alla vaniglia, 500 g di mele annurche a cubetti, 80 g di zucchero, 20 g di amido di mais, 40 g di succo di limone, mezza bacca di vaniglia. Per decorare occorrono mandorle a filetti e zucchero a velo.

Per preparare la crema frangipane. Versare in una planetaria il burro, lo zucchero e il sale. Aggiungere un po’ alla la miscela di mandorle e fecola di patate e le uova. Amalgamare bene il tutto per ottenere una crema. Per le mele: sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, versare in una ciotola, condire con succo di limone, zucchero, amido di mais e vaniglia. Rivestire con pellicola trasparente e mettere la ciotola nel microonde al massimo per 5 minuti. Quando la pellicola si gonfierà, lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm e foderarci un cerchio d’acciaio. Aggiungere uno strato di marmellata extra di limoni, dei pezzi di zenzero semi candito. Infine, coprire con la crema frangipane e cuocere in forno a 180°C per 40 minuti. Sfornare la torta, farla raffreddare e decorare con i cubetti di mela alla vaniglia. Gelatinare la superficie e decorare con filetti di mandorle e zucchero a velo.

I Rigatoni alla gricia di Ginevra Antonini oggi 15 novembre 2019 a La prova del cuoco.

Ingredienti per la preparazione: 400 g di rigatoni, 250 gr di guanciale, 250 gr di pecorino semi stagionato, Q.B. vino bianco, pepe in grani, pepe macinato. Procedimento di preparazione dei Rigatoni alla gricia di Ginevra Antonini. Far bollire l’acqua e aromatizzandola con del pepe in grani, e cuocervi i rigatoni. In una padella tostare il restante pepe in grani ed unire il guanciale tagliato a listarelle. Farlo sciogliere, togliere metà dalla padella, e proseguire la cottura del guanciale. Sfumare il fondo della padella con un cucchiaio di vino bianco. Grattugiare il pecorino, mescolarlo con il pepe ed un bicchiere di acqua di cottura. Scolare la pasta, saltarla in padella, aggiungere il guanciale morbido. A fuoco spento unire la crema di pecorino e mantecare. Spostare la gricia in un piatto, aggiungere una spolverata di pecorino, il guanciale croccante e pepe.

Il Pollo allo yogurt con riso al forno di Sergio Barzetti di giovedì 14 novembre 2019 a La prova del cuoco.

Nella puntata di ieri giovedì 14 novembre 2019 per il Pomodoro Rosso si sono sfidati ed hanno cucinano: Angelica Sepe prima manche Natalia Cattelani prova individuale, Luigi Pomata gara finale. Per il Peperone Verde sono schierati: Luisanna Messeri prima manche, Sergio barzetti prova individuale, Riccardo Facchini gara finale. Sergio Barzetti ha preparato oggi il “Pollo allo yogurt con riso al forno”. Scopriamo insieme la ricetta e gli ingredienti. Occorrono per la preparazione del Pollo alla yogurt con riso al forno: in 750 g di petto di pollo, 120 g di yogurt sgocciolato, un cucchiaio di paprika dolce, un cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di macis, una stella anice stellato, un Lemongrass, 80 g di farinetto di mais, brodo vegetale, alloro, finocchietto fresco, olio evo quanto basta. Per il riso pilaf occorrono 500 g di riso romantico Apollo, brodo vegetale quanto basta.

Procedimento di preparazione. Tagliare il petto di pollo a tocchetti, riporlo in un contenitore e aromatizzarlo con paprika, macis, i semi di anice stellato tritati, curcuma. Farlo riposare in frigo per almeno un’ora. Mondare e affettare il lemongrass. Metterne metà in una casseruola con tre cucchiai di olio evo, farlo appassire ed unirvi il riso, tostare e coprire con il brodo vegetale, aggiungere il sale ed una foglia di alloro, finocchietto. Infornare dopo averlo coperto a 170 °C per circa 11 minuti. In una padella mettere 3 cucchiai di olio, aggiungere il lemongrass e il pollo infarinato. Quando sarà rosolato sfumare con un mestolo di brodo, aggiungere il sale e cuocere per circa 6/8 minuti. Quando i bocconcini saranno dorati togliere dal fuoco, unire lo yogurt e mantecare. Sfornare il riso e servitelo in compagnia dei bocconcini di pollo, guarnire a piacere con aggiunta di spezie o finocchietto fresco.

Ricordando la puntata di mercoledì 13 novembre 2019 de La prova del cuoco.

Nella puntata di ieri nella prima manche si sono sfidati Marco Rufini con la sua “Paja e fieno alla papalina” e Daniele Persegani “Caramelle paglia e fieno con salsa aurora” in una rivisitazione della pasta paglia e fieno. Ha vinto la prima sfida con il 76% dei voti Daniele Persegani. Ospite è stato Samuel Peron che accenna un ballo con la conduttrice Elisa Isoardi, con la quale si è esibito nella scorsa edizione di Ballando con le Stelle nella puntata in cui la Isoardi ha avuto il ruolo di ballerina per una notte. La conduttrice è stata molto brava al punto che la giuria ha auspicato una sua partecipazione come concorrente nella prossima edizione del programma. Le sfide de La prova del cuoco di mercoledì 13 novembre 2019. Per il Pomodoro Rosso hanno cucinato: Daniele Persegani prima manche, Chef Natale Giunta prova individuale, Michelangelo Sparapano Chef gara finale. Per il Peperone Verde sono stati schierati: Marco Rufini prima manche, Daniele Reponi prova individuale, Fabrizio Sepe per la gara finale.

Le caramelle paglia e fieno di Daniele Persegani

Ingredienti per le caramelle paglia e fieno di Daniele Persegani. Per la preparazione occorrono: per la sfoglia servono 200 g di farina, due uova. Per la sfoglia verde occorrono 220 g di farina, due uova, 30 g di spinaci. Per il ripieno 300 g di ricotta, 70 g di formaggio grattugiato, 50 g di pinoli tostati, due tuorli, sale e pepe quanto basta. Per il condimento una cipolla rossa, 500 ml di passata di pomodoro. Per la besciamella servono 15 g di burro, 15 g di farina, 250 ml di latte.

Procedimento di preparazione delle caramelle. Per il ripieno: mescolare la ricotta con i pinoli tostati e tritati, unire il formaggio grattugiato, 2 tuorli, sale e pepe. Tirare le sfoglie, posizionare una porzione di ripieno ad intervalli regolari sulla sfoglia neutra e ricoprire con quella verde. Tagliare con una rondella e chiudere a caramella. In una padella in un pò di olio extravergine soffriggere la cipolla tagliata a julienne ed aggiungere la passata di pomodoro. Preparare la besciamella ed unire al sugo di pomodoro. Cuocere le caramelle, scolare, unire al condimento di pomodoro e terminare aggiungendo un pizzico di formaggio grattugiato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore