La prova del cuoco: ricette di martedì 5 febbraio 2019. La deliziosa Calamarata di Natale Giunta!

Oggi martedì 5 febbraio 2019 andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le ricette e gli ospiti di oggi!

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Oggi martedì 5 febbraio 2019 andrà in onda una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta come sempre dalla bravissima Elisa Isoardi. Nella giornata odierna sarà ospite lo chef Shady, che avrà a disposizione cinque minuti per realizzare una ricetta veloce e creativa, con il coinvolgimento di Elisa Isoardi. Oggi dalle 12.25 su Rai1, Emilio Signori cucinerà per La prova del cuoco un “Pasticcio di Pollo al Cajun” e poco dopo lo chef Natale Giunta ci regalerà una fantastica “Calamarata con Ricotta e Gelato al Taleggio“!

La ricetta dello strudel salato con ripieno di Salsiccia e Stracchino” di Clara Zani. 

Nella puntata di oggi martedì 5 febbraio 2019 de La prova del cuoco, la chef Clara Zani si è cimentata con la preparazione di un piatto delizioso, ossia lo strudel salato con ripieno di salsiccia e stracchino. Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone. Per la Casareccia: 375 gr di farina di grano tenero tipo 00, 225 gr di burro molto freddo, 20 gr di zucchero, 9 gr di sale, 1 uovo e mezzo, 1 cucchiaio e mezzo di latte. Per il ripieno: 2 salsicce, 250 gr di stracchino fresco, 1 rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 tuorlo d’uovo.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Con la farina fare una fontana nel cui centro mettiamo tutti gli altri ingredienti. Mescoliamo con la punta delle dita velocemente, fresiamo la pasta, creiamo una palla da avvolgere poi in una pellicola e mettere in frigo almeno per un’ora. Intanto, prepariamo il nostro ripieno: in una padella antiaderente sbriciolare le salsicce, aggiungere un pò di pepe nero, il rosmarino tritato finemente. Cuociamo, sfumando con il vino e, una volta evaporata tutta l’alcolicità, togliere dal fuoco e unire lo stracchino, ed amalgamiamo.

Realizziamo poi i fagottini: con l’aiuto di un mattarello stendere la brisée ricavando una sfoglia con spessore di mezzo cm. Utilizzando un coppa-pasta con diametro 14-16 cm formare dei dischi da farcire con il nostro ripieno di salsiccia e stracchino e andare a richiudere per ottenere delle mezze lune. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto ed infornare su carta da forno per 20 minuti a 180° in forno statico già caldo. Infine, si guarnisce il tutto con i pomodorini saltati in padella.

Lo chef Natale Giunta ci ha regalato oggi una fantastica “Calamarata con Ricotta e Gelato al Taleggio”!

Vediamo insieme gli ingredienti della “Calamarata con Ricotta e Gelato al Taleggio“! Per la fonduta occorrono 200 gr di patate dolci, 300 gr di brodo vegetale, 6 pistilli di zafferano, 30 gr di panna fesca, 10 gr di burro. Per la pasta servono 24 pz di calamarata, 200 gr di ricotta fresca, 2 fili di erbetta cipollina. Per il crumble alla liquirizia servono 100 gr di pane raffermo, 50 ml di olio, 10 gr di polvere di liquirizia, 50 gr di mandorle sgusciate, 50 gr di zucchero di canna. Per il gelato al taleggio servono 600 gr di base bianca gelata, 250 gr di taleggio, 40 gr di destrosio, 10 vgr di maltodestrina, 40 gr di panna fresca, 15 gr di erba cipollina, 2 foglie di salvia.

Ecco il procedimento di preparazione. Per la Fonduta di Patate. Cuocere le patate in acqua, scolarle e spellarle. Mettere tutto gli ingredienti in un bicchiere da frullatore, in modo da ottenere la crema di patate dolci. Per la Pasta. Sbianchire la Calamarata per 14 minuti in acqua bollente salata. Scolarla, raffreddarla e farcirla con ricotta di pecora mantecata con erbetta cipollina, sale e pepe.

Per il Crumble alla Liquirizia. Tostare le mandorle e tagliarle a coltello; mettere il pane raffermo insieme all’olio e far tostare, aggiungere liquirizia, mandorle tostate e lo zucchero di canna, continuare per qualche minuto la tostatura. Per il Gelato al Taleggio. Frullare tutti gli ingredienti senza setacciare e versare nella gelatiera. Per l’impiattamento. Stendere la crema di patate alla base, adagiare la calamarata e rosolare con il cannello. Finire con il crumble e il gelato al taleggio

La prova del cuoco: le nuove ricette di oggi martedì 5 febbraio 2019.

La puntata de La prova del cuoco di oggi di martedì 5 febbraio de “La prova del cuoco” avrà come protagonista lo chef Shady Hasbun che terrà di una rubrica dedicata al buon mangiare e alla valorizzazione delle tipicità italiane. Il cuoco aretino avrà un suo spazio dedicato, in cui dovrà illustrare ai telespettatori la preparazione di un piatto, attraverso tutte le fasi di preparazione, a partire dall’abbinamento degli ingredienti.

Oggi in 5 minuti Shady Hasbun ha preparato il “Cous cous al Tiramisù“. Scopriamo gli ingredienti per 4 persone: 300 gr di cous cous, 300 ml di caffè, 500 gr di mascarpone, 100 ml di panna montata, 100 gr di zucchero a velo, 2 cubetti di cioccolata, 2 arance, 2 cucchiai di zucchero semolato.

Vediamo il procedimento di preparazione. Rigenerare il cous cous nel caffè tiepido per 5 minuti. Montare il mascarpone con lo zucchero a velo e amalgamarlo con la panna montata. Pelare le arance a vivo e saltarle in padella con lo zucchero semolato fino ad ottenere una salsa. Tagliare la cioccolata a scaglie. In una tazza da cappuccino trasparente alternare strati di cous cous e strati di mascarpone a piacere. Decorare con le scaglie di cioccolato e la salsa di arance

La nuova puntata de La prova del cuoco avrà tra i protagonisti lo chef Shady Hasbun!

Terminato questo approfondimento, lo chef aretino sarà impegnato anche nella sfida finale de “La prova del cuoco”, tra “Pomodoro rosso” o “Peperone verde”. Il cuoco sarà tra i maestri di cucina che hanno il compito di affiancare i concorrenti nell’improvvisazione di due ricette con gli ingredienti a sorpresa messi a disposizione dagli autori della trasmissione, che saranno poi valutate da una giuria per decretare il vincitore della giornata.

Per chef Shadyla gara è un’occasione di divertimento e di confronto tra colleghi che valorizza la ricchezza della cucina italiana. Proverò ad esprimere questa ricchezza anche nella rubrica in cui avrò uno spazio per accompagnare i telespettatori in un goloso viaggio nella mia cucina”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore