La prova del cuoco: ricette di oggi lunedì 1 aprile 2019. Gli strozzapreti di verdure di Alessandra Spisni

Torna su Rai 1 oggi lunedì 1 aprile 2019 alle 11.30 il cooking show La prova del cuoco, con Elisa Isoardi. Scopriamo le anticipazioni e ricette di domani.

La prova del cuoco: ricette di oggi 31 maggio 2019. Gran finale di stagione!

Oggi lunedì 1 aprile 2019 torna su Rai 1 una nuova puntata del “La Prova del cuoco“, condotta da Elisa Isoardi, che andrà in onda come di consueto alle 11.30. La puntata inizierà con il “Duello delle città” tra gli chef Marco Rossi da Como e Antonio Totaro da Napoli, che è l’executive chef del ristorante “Torre Bassano” a Torre del Greco, e si è formato presso la scuola di cucina l’Alma, all’epoca diretta da Gualtiero Marchesi.

Torna Alessandra Spisni domani a La prova del cuoco!

A seguire, la maestra delle sfogline Alessandra Spisni preparerà una delle sue ricette più appetitose. Poi sarà la volta del “piatto d’autore” dello chef Fabio Campoli, che cucinerà con la sua compagna, la maestra pasticcera Patrizia Forlin. Precisamente oggi dalle 12.25 su Rai1, Fabio Campoli e sua moglie ci delizieranno con un piatto “a quattro mani”: “Maltagliati integrali con Asparagi, Pancetta e Torli Mimosa“! Subito dopo Alessandra Spisni ci regalerà un bel piatto di “Strozzapreti con fughi e Verdure“!

Nella gara i concorrenti Gloria Boggione, da Torino, per la squadra del Peperone Verde ed Ercole Graziosi, da Viterbo, per la squadra del Pomodoro Rosso, saranno affiancati dagli chef Alessandro Boglione e Joseph Micieli. A giudicarli lo chef stellato Claudio Sadler, la critica enogastronomica Paola Gula e, “giurato per un giorno”, un personaggio dello spettacolo.

Natalia Cattelani ha preparato la Torta di Mele.

Natalia Cattelani oggi a La prova del cuoco la “Torta di Mele“.  Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: quattro mele, 100 g di farina 1, 100 g di farina integrale, 50 g di mandorle con la buccia, 80 g di zucchero semolato, 50 g di uvetta ammollata, 30 g di mele, due uova, 80 g di olio extravergine di oliva, 120 g di latte intero, succo di mezzo limone, scorza di un limone, tre cucchiaini di lievito per dolci. Cannella, burro, confettura di albicocche quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Tritare le mandorle con la farina integrale. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine; bagnarle con il succo di mezzo limone e spolverare con la cannella. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il miele, l’olio extravergine ed il latte. Mescolare e unire la farina 1 e la farina integrale con le mandorle, ed aggiungere il lievito setacciato, l’uvetta strizzata e infarinata e la scorza di limone. Versare il composto in una teglia quadrata 20×20, disporre in superficie le fettine di mele a scacchiera e mettere sopra qualche fiocco di burro. Cuocere in forno ventilato a 175° per circa 40 minuti. Far raffreddare e spennellare la superficie con la confettura di albicocche.

Gli Strozzapreti funghi e verdure di Alessandra Spisni.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la sfoglia occorrono: 300 g di farina, un cucchiaio raso di polvere di funghi. Per il condimento servono: una carota, due coste di sedano, una grossa cipolla, due spicchi d’aglio, un carciofo, 3 asparagi, 100 g di cicoria o cime di rapa o bietolona, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di burro. Acqua, erbette profumate fresca, olio quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione del piatto. Impastare la farina con l’acqua e la polvere di funghi, tirare la sfoglia e confezionare gli strozzapreti. In una casseruola versare l’olio, aggiungere il burro e tutte le verdure. Saltarle velocemente. Aggiungere le erbe profumate e lasciare insaporire. Cuocere gli strozzapreti e condirli con le verdure. Spolverare con formaggio grattugiato. Servire ben caldi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore