La prova del cuoco: ricette di oggi 15 aprile 2019. Il casatiello napoletano di Roberta Capua!

Torna oggi la nuova puntata de La prova del cuoco su Rai 1 a partire dalle 11.30. Scopriamo le anticipazioni e le ricette di lunedì 15 aprile 2019!

La prova del cuoco: ricette di oggi 31 maggio 2019. Gran finale di stagione!

Torna oggi su Rai 1 una nuova puntata de La prova del cuoco, con tanti ospiti e nuove ricette da riproporre sulle nostre tavole. Nel nuovo appuntamento di lunedì 15 aprile 2019 de “La prova del cuoco” inizierà con un duello speciale, in cui l’imbattuta regina delle sfogline Alessandra Spisni sfiderà la conduttrice televisiva Roberta Capua sulle torte di Pasqua, per poi deliziare il pubblico con uno dei suoi cavalli di battaglia. A seguire, lo chef stellato Marco Bottega preparerà uno dei suoi irripetibili “piatti d’autore” e la coppia di chef Marco Rufini e Fabio Campoli si cimenterà in una ricetta a quattro mani, unica ed irripetibile.

La prova del cuoco: le sfide e le nuove ricette della puntata di oggi lunedì 15 aprile 2019!

A La prova del cuoco via ai quarti di finale per la gara la squadra del Peperone verde e del Pomodoro rosso, sostenute dagli chef Vincenzo Marconi da Milano e Paolo Zoppolatti da Gorizia, si daranno “battaglia” a colpi di mestoli e padelle per aggiudicarsi il primo punto della settimana. A giudicarli lo chef stellato Errico Recanati, il critico enogastronomico Luciano Pignataro e, “giurato per un giorno”, un volto noto al grande pubblico.

La ricetta del Casatiello napoletano di Roberta Capua.

Nel “Duello delle Città” di oggi a La prova del cuoco a sfidare la Spisni c’è stata un’ospite d’eccezione, ossia la conduttrice Roberta Capua che ha proposto il suo Casatiello napoletano! Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 200 g di farina Manitoba, 450 g di farina zero 00, 350 ml di acqua, 25 g di sugna, 25 g di olio evo, due cucchiaini di sale, due cucchiaini di pepe, mezzo cubetto di lievito di birra, 150 g di salame napoletano in pezzo unico, 150 g di provolone piccante, 75 g di pecorino grattugiato, 75 g di pecorino il pezzo, quattro uova, un tuorlo. Latte quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione del piatto. Mettere in planetaria con il gancio le farine, l’acqua, l’olio, la sugna, il sale, il pepe e il lievito. Far andare per circa 10 minuti, quindi estrarre la massa metterla in una ciotola coperta e lasciarla lievitare per 2 ore. Tagliare il salame, il pecorino intero e il provolone a tocchetti e mettere a bollire per un paio di minuti le uova in acqua e sale. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere la massa e stenderla su una spianatoia, darle una forma rettangolare e ritagliarne qualche rifilatura.

Cospargere l’impasto steso con il salame e i formaggi, spolverizzarlo di pecorino grattugiato e di pepe, arrotolarlo su se stesso, sistemarlo nella tortiera tradizionale bucata al centro e precedentemente unta e lasciarlo lievitare ancora una mezz’ora. Sistemare sul casatiello le uova sbollentate e “ingabbiarle “nelle caratteristiche rifilature di impasto sistemate a croce. Spennellare il casatiello con il tuorlo d’uovo diluito con poco latte e infornarlo a 180° per circa mezz’ora.

La ricetta dell’Erbazzone Pasquale di Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco.

Nel “Duello delle Città” di oggi Alessandra Spisni ha cucinato l'”Erbazzone Pasquale”. Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la pasta occorrono: 300 g di farina 00, 70 g di strutto, acqua fredda. Per la farcia occorrono: 1 kg di verdure miste ossia spinaci, bietole, cicoria, un cucchiaio di lardo tritato, 50 g di formaggio grattugiato, quattro uova, un cucchiaino di prezzemolo tritato. Sale, pepe, noce moscata quanto basta

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Amalgamare la farina, lo strutto, un pizzico di sale e acqua fredda q.b. fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare l’impasto nella pellicola trasparente almeno mezz’ora prima di tirarlo. Nel frattempo pulire, lavare e lessare le verdure in acqua salata, scolarle e ripassarle in padella con sale, pepe e lardo tritato. Trasferire le verdure in una terrina, aggiungere le uova, un po’ di noce moscata, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato e aggiustare di sale e pepe. Dividere in due l’impasto; con i 2/3 foderare lo stampo (Ø 28cm) e riempirlo con il composto dopo averlo bucherellato con una forchetta. Ricoprire col restante terzo e bucherellare di nuovo per far evaporare l’umidità interna in eccesso. Cuocere in forno a 160°/180° per 40’/45’.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore