La prova del cuoco: ricette di oggi 7 gennaio 2020. Il Calzone al forno di Gino Sorbillo

Al via una nuova settimana in compagnia dell'amato cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Scopriamo le ricette di oggi martedì 7 gennaio 2020.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 11 marzo 2020. Le nuove sfide della puntata

Al via una nuova settimana in compagnia de La prova del cuoco. Scopriamo le anticipazioni  e le ricette di oggi martedì 7 gennaio 2020 de La prova del cuoco. Ci sarà la reinterpretazione del Calzone. La puntata di martedì 7 gennaio de La prova del cuoco si aprirà con prima gara speciale che vedrà la reinterpretazione del calzone, e vedrà in sfida Sal de Riso e Gino Sorbillo. Per le due Prove Individuali, vedrà in gara Daniele Persegani e Marco Bottega. Non mancherà la lezione di cucina di Alessandra Spisni, e la manche finale con Cristian Bertol e Paolo Zoppolatti. Il nuovo appuntamento con La prova del cuoco è per oggi martedì 7 gennaio 2020 alle 12.20 su Rai 1 in compagnia di Elisa Isoardi e Claudio Lippi.

Il Calzone al forno Sciuè scuiè di Gino Sorbillo oggi a La prova del cuoco.

Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento di preparazione del Calzone al forno di Gino Sorbillo.  Ingredienti: per l’impasto occorrono 500 g di farina, 300 g di acqua, 14 g di sale marino, 4 g di lievito di birra fresco. Per il ripieno occorrono: 200 g di scarole, 80 g di alici, 80 g di olive, 30 g di capperi, 30 g di pinoli, 20 g di uva passa, 100 g di scamorza, 100 g di provolone, 100 g di provola affumicata. Olio, formaggio grattugiato, pepe, aglio, uova e  peperoncino quanto basta.

Procedimento di preparazione. Mettere 300 g di acqua, 500 g di farina 00, 14 g di sale marino e 4 g di lievito di birra fresco in una terrina ed amalgamare il tutto impastando bene. Mettere l’impasto pulito e coperto su una spianatoia e, dopo un’ora, compattarla per formare uno staglio da 800 g circa. Riporre la pagnotta in un contenitore asciutto, e coperto e farla riposare e lievitare per 7 ore circa a temperatura ambiente. Passare alla preparazione dei formaggi. Stufare le scarole, quindi saltarle in padella con olio e aglio, ed unire olive e acciughe e continuare a rosolare. Stendere la pagnotta da 800 g fino ad arrivare ad un diametro di 50 cm circa.

Mettere i formaggi al centro dell’impasto e aggiungere un filo d’olio, le scarole rosolate, le alici a pezzetti, le olive denocciolate, i pinoli e l’uva passa. Chiudere il tutto con la parte di impasto non coperta dai formaggi. Schiacciare bene con i polpastrelli per evitare la fuoriuscita del contenuto del ripieno che ha la forma di una mezzaluna. Posizionare su di una teglia rettangolare da forno, alla cui base avremo riposto della carta da forno. Spalmare la meta’ della parte superiore con olio extravergine e formaggio grattugiato e l’altra una frizione di bianco e rosso d’uovo, e bucare in tanti punti con una forchetta. Cuocere in forno a 280 gradi per circa 13-15 minuti e servire caldo a spicchi.

Ricordando la puntata de La prova del cuoco di ieri lunedì 6 gennaio 2020.

Lunedì 6 gennaio giorno dell’Epifania la puntata ha avuto inizio un pò più tardi ossia alle 12.20 su Rai 1 dopo l’appuntamento con la Santa Messa e l’Angelus di Papa Francesco. Una puntata speciale per festeggiare il giorno dell’Epifania. Si è partiti con Duello dei Campioni, con la sfida tra Alessandro Giagnetich e Michele Cannistraro. Poi Carlo Spallino Centonze ha cucinato insieme a Elisa Isoardi e Lorenzo Sandano insieme a Claudio Lippi, giudicati dalla chef Cinzia Fumagalli. Nella sfida finale si sono confrontati ai fornelli tra Riccardo Facchini e Pasquale Rinaldo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore