La Madonna del Rosario: le celebrazioni in tutta Italia!

Oggi 7 Ottobre si celebra la Madonna del Rosario. L’origine della festa è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille,

Beata-Vergine-Pompei-min

Oggi 7 Ottobre si celebra la Madonna del Rosario. L’origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno.

Il ricordo della battaglia di Lepanto: la Madonna della Vittoria!

Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano.

La recita del Rosario prima della battaglia.

Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

La supplica alla Beata Vergine di Pompei!

La Madonna del Rosario è un punto di riferimento per l’intera cristianità. Oggi infatti si terranno celebrazioni in tantissime città del mondo. La più conosciuta è senza ombra di dubbio la supplica alla Beata Vergine del Rosario che si svolge a Pompei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore