La guerra Hamas-Israele, ultimi aggiornamenti!

Da parte di Tel Aviv è "assedio totale" oggi 9 ottobre 2023 a Gaza con l'interruzione delle forniture di gas, acqua e carburante nella Striscia.

gaza-min (1)

Sono ottocento i morti nell’attacco lanciato sabato scorso da Hamas contro Israele. In risposta, da parte di Tel Aviv è “assedio totale” oggi 9 ottobre 2023 a Gaza con l’interruzione delle forniture di gas, acqua e carburante nella Striscia. I morti palestinesi nei raid aerei di Israele condotti sulla Striscia e in Cisgiordania in rappresaglia sono 560. Intanto sirene d’allarme hanno nuovamente suonato a Gerusalemme e nelle aree circostanti.

Avvertimenti egiziani ignorati da Israele. L’Iran sarebbe dietro l’attacco!

In effetti Israele era stato avvisato dai servizi segreti egiziani che Hamas stava preparando ”qualcosa di grosso”, ma ha ignorato gli avvertimenti. Lo sostiene una fonte dell’intelligence egiziana citata dai giornali israeliani. Le autorità di Israele, ha aggiunto la fonte, hanno preferito concentrarsi sulla minaccia proveniente dalla Cisgiordania ignorando quella dalla Striscia di Gaza. A pianificare e organizzare l’attacco contro Israele, aiutando Hamas, sarebbe stato l’Iran che ha dato l’ok all’azione a sorpresa.

Vertice a cinque degli alleati occidentali!

Oltre a ciò, secondo quanto si apprende, si terrà questa sera un vertice a cinque, in videocall, tra il presidente USA Joe Biden, la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro inglese Rishi Sunak. Il vertice è stato convocato per fare il punto sullo stato della crisi in Medio Oriente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore