Incomincia oggi, martedì 18 luglio 2023, la distribuzione negli uffici postali della card per gli acquisti, altrimenti detta “Dedicata a Te“, che contiene 382,50 euro per l’acquisto alimenti e beni di prima necessità. L’iniziativa coinvolge 1.300.000 famiglie “che hanno maggiori difficoltà nell’acquisto dei generi di prima necessità, il famoso caro-carrello”, ha spiegato la premier Giorgia Meloni, aggiungendo che sono stati investiti 500 milioni di euro.
Attendere il messaggio del comune di residenza!
Otterranno la “Dedicata a Te” le famiglie con almeno tre componenti e con un ISEE non più alto di 15.000 euro. La distribuzione delle card sarà fatta presso gli Uffici Postali. Prima di andare a ritirarla, il beneficiario dovrà aspettare il messaggio con cui il Comune di appartenenza, a partire dal 18 luglio, comunicherà il numero della carta.
Attivare la carta entro il 15 settembre!
Il ritiro dovrebbe iniziare a partire dal 24-25 luglio. Non bisogna fare richiesta per l’aiuto, infatti le liste dei percettori sono individuate dall’Inps, che poi comunica la lista delle famiglie aventi diritto ai Comuni. Questi, a loro volta, mandano la notifica ai beneficiari che devono attivare la carta entro il 15 settembre. Dopo il 15 settembre, i fondi delle carte non attivate saranno ripartiti tra gli altri beneficiari. Ai possessori della carta spetta anche uno sconto del 15% sulla spesa fatta nei negozi che aderiscono alla convenzione.