Juventus verso il recupero dei 15 punti. La penalità verrà tolta?

La Juventus va verso il recupero dei 15 punti. La penalità verrà tolta? Scopriamo le ultime news sulla questione che ha fatto tanto discutere!

Juventus verso il recupero dei 15 punti. La penalità verrà tolta?

La Juventus sarebbe vicinissima a riottenere i 15 punti di penalizzazione che le sono stati attribuiti per caso plusvalenze. Lo fa pensare la “vittoria” ottenuta al Tar per la consegna della “carta Covisoc”, un punto a favore dei legali della Juve, che spera entro i primi di aprile, quando si discuterà il ricorso presso il Coni, di poter tornare nuovamente a salire in classifica. La penalità dei 15 punti verrà finalmente tolta? La speranza della Juve di vedersi riassegnare i 15 punti di penalizzazione cresce con l’avvicinarsi del ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport.

Il parere dell’avv. Matera sulla penalità assegnata alla Juve!

Convinto si mostra l’avvocato Pierluigi Matera, che ha scritto il Codice di Giustizia Sportiva, parlando della sentenza sportiva sulle plusvalenze, intervistato da Tuttosport: “La mossa del Tar apre una crepa in un’impostazione che non può reggere per come è stata concepita. Più che il contenuto della nota in sé, che non è detto sia determinante, apre qualche dubbio il fatto che questa eccezione, portata avanti dagli incolpati fin dal primo giorno, sia stata respinta con ostinazione. E che la CFA abbia ritenuto il documento “irrilevante” pur senza conoscerne i contenuti. Questa pronuncia suggerisce come il quadro complessivo, a una prima verifica della giurisdizione amministrativa, mostri delle falle“.

Ecco perché: “I punti evidenziati gridano vendetta ed evidenziano come, appunto, abbia prevalso la suggestione inducendo a conclusioni che non reggono, a maggior ragione negli stretti margini di una revocazione. Il “Libro Nero di FP”, per esempio, ha un nome evocativo, ma si tratta di un semplice foglio A4 di appunti. Si sostiene che lì “Cherubini rappresentava fatti veri che oggi non possono più essere efficacemente rinnegati”, ma il punto è che nel precedente proscioglimento non mancava una prova ora trovata, bensì si giungeva alla conclusione proprio per l’impossibilità di qualificare le plusvalenze come “fittizie”, termine per altro utilizzato dalla Procura Federale e mai dallo stesso Cherubini. La portata suggestiva, poi, è contenuta negli stralci di intercettazioni utilizzate e, per altro, ancora da passare al vaglio del giudicante. E, ancor di più, nelle apparizioni misteriose”.

La Figc pensa ad un ricorso al Consiglio di Stato!

Intanto, secondo quanto riporta il Corsport, la Figc, dopo la sentenza del Tar che ha concesso alla Juve la possibilità di entrare in possesso della “carta Covis”, sarebbe intenzionata a ricorrere al Consiglio di Stato contro la consegna della “nota 10940” (una comunicazione tra Procura e Covisoc) agli avvocati della Juve: si tratterebbe di una disapplicazione della pregiudiziale sportiva, visto che si è andati dal giudice amministrativo senza passare dai primi tre gradi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore