Istat: a gennaio aumenta fiducia dei consumatori, ma cala per le imprese

Istat ha stimato indice clima di fiducia dei consumatori è salito da 113,2 punti a 114, e, invece, calato quello delle imprese passando da 99,7 a 99,2.

Istat, il tasso di inflazione scende a 1,1% a dicembre

Uno dei dati che emerso dall’Istat che indice del clima di fiducia dei consumatori è salito da 113,2 punti a 114, e, invece, calato quello delle imprese passando da 99,7 a 99,2.  L’Istat ha comunicato che “prosegue il progressivo indebolimento del clima di fiducia delle imprese in atto già dallo scorso luglio” e che la flessione è più marcata nella manifattura e nel commercio al dettaglio.

Istat: a gennaio aumenta fiducia dei consumatori, ma cala per le imprese

Per quanto riguarda i consumatori, invece, come spiegato dall’Istat: “il parziale recupero del clima di fiducia rispetto all’ampia flessione di dicembre 2018 deriva in particolare da una valutazione meno negativa sulla situazione economica e da prospettive più favorevoli sulla situazione familiare. Continuano invece a peggiorare le attese sulla situazione economica del Paese”.

Per quanto concerne le imprese, l’indice di fiducia è diminuito in quasi tutti i settori. Nel settore manifatturiero, come registrato dall’Istat, l’indice è passato da 103,4 a 102,1, nei servizi da 99,5 a 98,6 e nel commercio al dettaglio da 105,0 a 102,8. Nelle costruzioni, invece, l’indice è aumentato passando da 130,3 a 139,2. L’Istat ha registrato un peggioramento nel comparto manifatturiero, sul livello degli ordini e della domanda, e un aumento del saldo relativo alle scorte di magazzino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore