Inps, invalidità civile: il nuovo servizio on line relativo alla documentazione sanitaria

Al via il nuovo servizio on line per le invalidità civili. La procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile sarà ancora più veloce e semplice!

Pensione anticipata, le misure in vigore per il 2023-2024

La procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile diventa ancora più rapido. Lo ha comunicato l’Inps ai cittadini con il messaggio n. 1060 del 17 marzo l’INPS, dove ha segnalato un’implementazione del “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale”. Si tratta del progetto realizzato nell’ambito del PNRR. L’INPS, infatti, sta aggiornando e migliorando i propri sistemi informatici che connettono le ASL, in modo da permettere alle loro commissioni mediche di visualizzare la documentazione sanitaria allegata e la definizione dei verbali agli atti.

Il nuovo portale dell’Inps mette il cittadino al centro.

Il punto focale della realizzazione del nuovo portale dell’Inps, così come dell’ente in generale, è stato quello di mettere l’utente al centro del progetto, per semplificare e facilitare l’esperienza degli utenti nell’accesso a informazioni e servizi dell’INPS, come pensioni, previdenza, lavoro, sostegni, sussidi, indennità.

Il servizio per semplificare i procedimenti per la presentazione della documentazione sanitaria!

Il nuovo servizio in tema di invalidità civili si pone in quest’ottica. Nello specifico si tratta dell’implementazione del servizio che permette di semplificare i procedimenti per la presentazione della documentazione sanitaria necessaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale. Le commissioni mediche sono autorizzate a definire i verbali solamente sulla base della documentazione prodotta dal richiedente, senza una visita diretta, con tempi rapidi di definizione delle domande. Nel caso in cui i documenti forniti non dovessero consentire alla commissione di accertare lo stato di invalidità, la commissione medica di accertamento convocherà la persona a visita diretta.

Il servizio di domanda on line consente l’allegazione e l’integrazione della documentazione sanitaria!

Il servizio di domanda online permette a tutti i cittadini, al medico certificatore e al Patronato di poter allegare la documentazione, cliccando direttamente sul pulsante “Allega documentazione sanitaria” nel caso in cui si intenda presentare una nuova domanda di invalidità civile o di aggravamento. Sarà possibile allegare tale documentazione anche successivamente all’invio della domanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore