Influenza estiva 2019, ecco i sintomi e rimedi per curarsi

L’arrivo dell'estate, come ogni anno, porterà con sè anche alcuni virus, complici anche gli sbalzi termici improvvisi, dal freddo al caldo.

Equinozio di primavera: cos’è e perché cade proprio il 20 marzo 2019

L’arrivo dell’estate, come ogni anno, porterà con sè anche alcuni virus, complici  anche gli sbalzi termici improvvisi, dal freddo al caldo. Secondo le statistiche fornite dall’Istituto Superiore di Sanità sono stati circa cinque milioni di italiani che hanno avuto sintomi dell’influenza invernale, con un picco raggiunto tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Nonostante la stagione influenzale è stata dichiarata chiusa molte persone hanno ancora nel mese di giugno 2019 raffreddore, tosse e febbre.

Influenza, ecco i sintomi e rimedi per curarsi

Tra i sintomi più comuni troviamo: naso che cola o chiuso, tosse, starnuti, gola irritata, dolori muscolari, febbre e altri sintomi di malessere generale. “L’alimentazione e l’idratazione – si legge su correttainformazione.it – sono importantissime anche per chi ha a che fare con la fastidiosissima influenza intestinale. Anche in questo caso si tratta di una malattia causata da virus”.

E ancora si legge: “i sintomi possono variare in base al tipo di virus responsabile, ma quelli più comuni sono i dolori e i crampi addominali, il vomito e la diarrea. La febbre di solito non si presenta, e quando lo fa la temperatura non sale mai più di tanto. L’influenza intestinale svanisce spontaneamente nel giro di un paio di giorni senza ricorrere all’assunzione di farmaci (non esistono farmaci specifici, ma solo farmaci sitnomatici che possono essere presi su consiglio del dottore), ma se i sintomi si manifestano troppo a lungo e se ci sono evidenti segni di disidratazione è necessario rivolgersi al medico. Anche in questo caso il contagio può avvenire in modo diretto da persone malate o in modo indiretto attraverso oggetti contaminati (ad esempio utilizzando le posate già usate da un soggetto malato senza averle lavate per bene prima), ma anche bevendo liquidi o consumando alimenti contaminati”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore