Incoronazione di re Carlo III, la cerimonia ufficiale

La cerimonia di incoronazione del re Carlo III è ormai imminente, e per l'occasione a Londra arriveranno leader di tutto il mondo.

Carlo III re d'Inghilterra

La cerimonia di incoronazione del re Carlo III è arrivata al compimento e per l’occasione a Londra sono arrivati i leader da tutto il mondo. Dopo alcuni giorni caratterizzati da un grande fermento popolare, è finalmente arrivato il momento atteso. La corona è stata posta sulla testa del nuovo Re dall’Arcivescovo di Canterbury, massima autorità spirituale della chiesa Anglicana, mentre il capo della Chiesa Anglicana è il Re e quindi attualmente Carlo III.

Carlo III e sua moglie, la regina consorte Camilla, hanno raggiunto Buckingham Palace, punto di partenza del corteo di incoronazione verso l’Abbazia di Westminster. Il re è stato ripreso mentre era seduto all’interno della sua auto, vestito con un abito scuro, una camicia bianca e una cravatta blu con elementi bianchi. La coppia è sembrata calma e sicura mentre intraprendeva questo viaggio speciale per celebrare l’ascesa al trono di Carlo III.

Oggi, 6 maggio 2023, Sua Altezza Reale il Principe Carlo, figlio maggiore della Regina Elisabetta II e del suo consorte, Filippo di Edimburgo, è stato consacrato come nuovo Re d’Inghilterra dall’Arcivescovo di Canterbury, Geoffrey Fisher.

Durante il corteo di incoronazione del re Carlo III sono state utilizzate 2 carrozze distinte. La prima, completamente attrezzata e moderna, è stata utilizzata per il viaggio di andata, mentre la seconda, con un design più tradizionale, in uso dall’incoronazione di Guglielmo IV nel 1831, è stata utilizzata nel viaggio di ritorno verso Buckingham Palace.

Il presidente Sergio Mattarella rappresenterà l’Italia nella cerimonia all’abbazia di Westminster.

Il nostro presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato a Londra per partecipare alla cerimonia di incoronazione. In qualità di leader straniero, è stato invitato a un ricevimento a Buckingham Palace organizzato da Carlo e Camilla per coloro che erano già arrivati a Londra.

I gioielli della Corona e il loro simbolismo.

Tra gli oggetti della Corona i più importanti, per il loro simbolismo sono lo Scettro e il Globo. Lo Scettro è un bastone cerimoniale fatto d’oro e sormontato da una croce, ed è associato all’autorità e al potere. Il Globo è un simbolo della fede cristiana e si dice che abbia il potere di guarire e proteggere. È una parte importante della storia britannica ed è un simbolo della monarchia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore