Incontro Meloni Zelensky a Bruxelles

In margine al vertice dei leader europei a Bruxelles, si è svolto un incontro fra il presidente ucraino Zelensky e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Zelensky è arrivato in una Roma blindatissima. Gli ultimi aggiornamenti

Bruxelles – Si è svolto nella capitale belga un colloquio tra Giorgia Meloni e Volodymr Zelensky. Come riporta il sito Agi.it, il Presidente ucraino, alla fine di uno dei vertici con i leader europei, ha chiesto al premier italiano di “intrattenersi per un colloquio a due“. Durante la conversazione, Giorgia Meloni ha confermato il sostegno italiano all’Ucraina contro l’aggressione dell’esercito russo. Zelensky ha espresso “la forte gratitudine per l’impegno di Roma“. La missione a Bruxelles del Presidente dell’Ucraina era iniziata in tarda mattinata con un coinvolgente discorso al Parlamento europeo riunito in sessione straordinaria.

Zelensky: “Noi apparteniamo all’Unione Europea!”

Noi apparteniamo e saremo un Paese membro dell’Unione europea“, Kiev “vincerà”: così ha parlato Volodymyr Zelensky esprimendo il suo ‘debutto’ nel cuore dell’Europa. La vittoria contro le “forze anti-europee” come condicio sine qua non per “i nostri sogni di pace e sicurezza“. Il Presidente ucraino ha parlato sempre al plurale, invocando più volte il destino dell’Europa minacciato dalla “guerra totale” e ha ringraziato per il sostegno ricevuto. Il suo discorso ha ottenuto la standing ovation degli europarlamentari. 

Il Presidente ucraino partecipa al vertice dei 27!

Subito dopo il discorso al Parlamento Zelensky ha preso parte al vertice dei leader dei Ventisette che dovranno affrontare il tema della guerra in Ucraina, e in particolare quello della consegna di armi più potenti, in primo luogo i caccia, al governo di Kiev.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore