Paura per i pendolari, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 28 marzo 2019, verso le 18.40, alla stazione di via degli Alpini due treni si sono scontrati. Secondo quanto riferito, i due convogli si sono scontrati mentre procedevano a bassa velocità sullo stesso binario. Sul posto immediamente sono giunti i soccorsi. A scontrarsi sono stati il treno delle 17.48 proveniente da Milano con un altro convoglio proveniente dalla direzione opposta. Il bilancio dell’incidente è di circa una cinquantina di feriti, caduti per la brusca frenata, soccorse in codice verde e assistite dal personale medico e dai volontari giunti sul posto. Sette invece quelli in codice giallo.
Aperta un’inchiesta per incidente ferroviario a Inverigo
Secondo una prima ricostruizione effettuata da Trenord, sarebbe stata la partenza con il semaforo rosso del treno diretto ad Asso a causare l’incidente. Il macchinista ha frenato, ma non è riuscito a evitare il contatto con l’altro treno che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta. Lo scontro ha provocato anche il deragliamento di alcune carrozze. Trenord ha annunciato di avere aperto un’inchiesta interna che si svolgerà parallelamente a quella della Procura di Como.
“Sto costantemente monitorando l’evolversi dei fatti di Inverigo tenendo informato il presidente Attilio Fontana. Il primo pensiero è per le persone rimaste ferite nell’incidente ferroviario: per fortuna non ci risultano feriti gravi. A loro va tutta la nostra vicinanza”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.