Dopo una settimana di temperature miti e primaverili, e le piogge al Centro-Nord, è in arrivo un’ondata di calore in tutta Italia. L’anticiclone Minosse porterà temperature fino ai 40 gradi, in particolare al Centro-Sud. Vediamo insieme cosa accadrà da un punto di visto meteorologico nella settimana dal 17 al 21 giugno.
Ondata di caldo anomalo in arrivo sull’Italia con l’Anticiclone Minosse
Siamo in attesa della prima vera ondata di calore, con l’Anticiclone, che è stato già ribattezzato Minosse. Il caldo ed in molte zone l’afa saranno protagoniste da domani fino a giovedì 20 giugno. Su Sicilia e Sardegna si supererà la soglia dei 40° gradi ma in diverse città del Centro-Sud la temperatura sarà rovente, come a Roma, Napoli, Terni, Macerata, Firenze.
L’anticiclone Minosse raggiungerà la sua massima intensità tra mercoledì 19 e giovedì 20, con un clima rovente soprattutto sul Centro-Sud. Tra le città più calde alcune zone della Sicilia e della Sardegna con picchi di 40 gradi Benevento e Foggia, 38 a Potenza e Matera, 37 gradi all’ombra al pari di Firenze, Arezzo, Roma, Terni e Forlì.
Una nuova perturbazione in arrivo il fine settimana
L’ondata di calore sarà quindi già evidente da martedì 18, ma il peggioramento si avvertirà tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno. Quasi certamente già a partire da venerdì 21 l’Italia potrebbe essere attraversata da una nuova perturbazione, che dovrebbe interessare in particolare il Nord Italia.