Immacolata 2018: tutti gli eventi a Napoli in programma l’8 dicembre

Immacolata 2018: tutti gli eventi a Napoli in programma l'8 dicembre

Tutto pronto a Napoli per festeggiare l’8 dicembre, giorno in cui si celebra la Festa dell’Immacolata. Sono numerosi gli eventi culturali in programma per trascorrere un giorno speciale di festa, tra musica, arte, tradizione e street food. La festa dell’Immacolata è una ricorrenza molto sentita in tutta Italia, e specialmente a Napoli, dove nel corso dei secoli si sono radicate tradizioni e riti che ancora oggi rappresentano uno dei momenti più importanti delle festività nella città partenopea.

Secondo consuetudine, è proprio in questo giorno ci si dedica all’allestimento di alberi e presepi, di cui sono famosissimi quelli di San Gregorio Armeno. Scopriamo insieme tutte le iniziative in programma per trascorrere uno speciale 8 dicembre 2018 a Napoli tra eventi culturali, mostre di vario tipo, mercatini e villaggi di Natale.

Immacolata 2018 a Napoli: concerti, mostre e street food

Tra le mostre da non perdere ci sono sicuramente il World Press Photo al PAN, la Klimt Experience nella Chiesa dello Spirito Santo, la mostra sul Futurismo e quella sul presepe al Mann con la riproduzione dei capolavori del Museo. Al Maschio Angioino, invece, ritorna la Notte dei Filosofi. E ancora l’Associazione Oltre il Chiostro onlus all’interno del bellissimo Complesso Monumentale di S. Maria La Nova ha organizzato la visita del sito e, a seguire, il concerto di Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel.

Da non perdere, il tour in tema natalizio dal titolo “Natale a Napoli – Dal Presepe alle Anime Pezzentelle” proposto dall’associazione Secreta Neapolis. Si tratta di un viaggio suggestivo nell’anima e nel folklore del Natale napoletano, diviso tra sacro e profano, per immergersi nel cuore del centro storico, tra le botteghe dei maestri presepiali, le statuine dei personaggi famosi e l’antico “culto delle Anime pezzentelle”, facendosi coccolare dall’odore di caffè, dei babà e della pizza a portafoglio.

E poi l’appuntamento con la “Notte Bianca” alla Sanità, che dà il via a una speciale rassegna natalizia del quartiere, “Benvenuti al Rione Sanità”. A partire dalle 18:00 fino all’una di notte il quartiere sarà animato da musica, spettacoli e bancarelle ricche di cibo. A Piazza Dante, dalle 12 fino a mezzanotte, da non perdere l’International Street Food nella speciale “Christmas Edition”. Al Palapartenope, infine, ci sarà lo spettacolo Musicanti con le musiche di Pino Daniele e un bellissimo spettacolo per omaggiarlo e, nella chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, il concerto dell’Immacolata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore

Scroll to Top