Il trapianto sul piccolo Alex è riuscito, presto lascerà l’ospedale Bambino Gesù!

L'intervento trapianto di cellule staminali sul piccolo Alessandro Maria Montresor è perfettamete riuscito all'ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il trapianto sul piccolo Alex è riuscito, presto lascerà l'ospedale Bambino Gesù!

Per il piccolo Alessandro Maria Montresor buone notizia, l’intervento è riuscito all’ospedale Bambino Gesù di Roma. La storia del piccolo Alex ha suscitato nei mesi scorsi una gara di solidarietà dopo che i genitori avevano lanciato un appello per trovare un donatore compatibile per il trapianto. Il bimbo si è sottoposto ad un trapianto di cellule staminali emopoietiche da genitore.

Il trapianto di cellule staminali sul piccolo Alex è riuscito, presto lascerà l’ospedale Bambino Gesù!

Come hanno comunicato dall’ospedale “il percorso trapiantologico può dirsi concluso positivamente” ed il piccolo Alex è “in buone condizioni di salute“. Oggi giovedi 24 gennaio 2019, alle ore 16.30, ci sarà una conferenza stampa all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con il professor Franco Locatelli e la presidente Mariella Enoc, dove saranno presenti anche il padre del bimbo e il ministro della salute Giulia Grillo.

Siamo soddisfatti del percorso trapiantologico del bambino, che al momento è stato perfetto” ha dichiarato Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’ospedale Bambino Gesù.

“Nelle prossime settimane – ha aggiunto – andrà monitorato accuratamente il completamento del processo di ricostituzione immunologica, così come il persistere di un attecchimento completo delle cellule paterne. I rischi ai quali i pazienti di questo tipo possono andare incontro dopo la dimissione sono principalmente legati allo sviluppo di complicanze infettive. Per questa ragione il bambino verrà strettamente controllato con periodiche visite presso il nostro reparto di DH; doverosamente premessa questa nota di cautela, non possiamo che essere, allo stato attuale, felici per l’evoluzione di questa vicenda così complessa”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore