Il presidente ucraino Zelensky va a Washington

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky va in visita a Washington questa sera per partecipare a una sessione congiunta del Congresso.

volodymyr-zelensky-min

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky va in visita a Washington questa sera per partecipare a una sessione congiunta del Congresso. Lo riferisce l’agenzia Agi, riportando alcuni media americani, che citano fonti secondo cui il leader di Kiev è atteso per la serata di oggi. Questo è il suo primo viaggio negli Stati Uniti dallo scoppio della guerra con l’invasione del Paese da parte delle truppe della Federazione Russa lo scorso mese di  febbraio.

Un focus molto speciale!

Secondo tali fonti, in una lettera ai colleghi, la presidente della Camera, la democratica Nancy Pelosi, ha chiesto a “tutti di essere fisicamente presenti alla sessione di mercoledì sera” per “un focus molto speciale sulla democrazia”. Il viaggio, secondo una fonte citata da Axios, dipendera’ dalle condizioni di sicurezza. Zelensky incontrerà il presidente Joe Biden e visiterà il Congresso.

L’incontro con Biden!

L’incontro tra i due Presidenti avrà luogo alla Casa Bianca, tuttavia lo staff della comunicazione presidenziale non ha fornito ai giornalisti il consueto programma dettagliato della giornata di Biden. Ci saranno due incontri istituzionali sui quali l’amministrazione americana mantiene il silenzio per motivi di sicurezza. Non sono state indicate, alo stato attuale, nè orario nè protocollo. Palese è invece l’importanza dell’incontro: Zelensky arriva per sancire l’alleanza con gli Stati Uniti e ottenere ulteriori aiuti militari in vista dell’inverno, stagione che potrebbe rivelarsi chiave per le sorti della guerra contro la Russia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore