Il presidente turco Erdogan incontrerà stasera a Roma il Papa, Mattarella e Gentiloni!

Il presidente turco Erdogan, sarà in visita Italia, dove incontrerà il Papa, il presidente della Repubblica Mattarella ed il premier Paolo Gentiloni,

Il presidente turco Erdogan ha rilasciato un'intervista esclusiva

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, sarà in visita Italia, dove incontrerà il Papa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il premier Paolo Gentiloni, ha rilasciato un’intervista al direttore della Stampa. Per Erdogan, l’Unione Europea deve fare la sua parte, a cominciare dalle promesse fatte sull’adesione turca all’Unione. Poi riguardo allo status quo di Gerusalemme va preservato.  Inoltre, ha dichiarato che Ankara è pronta a cooperare con il nostro paese sulla questione libica.

Le dichiarazioni del presidente turco Erdogan.

Nell’intervista rilasciata al direttore della Stampa, il presidente turco Erdogan: “L’adesione della Turchia alla Ue non può essere sacrificata a calcoli di politica interna e Gerusalemme non è una questione solo dei musulmani“. Secondo il presidente turco, ha annunciato a La Stampa che ne parlerà con il Pontefice, lo status di questa città: “deve essere preservato, sulla base delle risoluzioni Onu, assicurando a musulmani, cristiani ed ebrei di vivere in pace, fianco a fianco“. E sottolinea Erdogan: “l’unica via è la soluzione dei due Stati“.

Erdogan ha parlato anche del recente intervento turco nella provincia siriana di Afrin: “Combattiamo solo i terroristi. Ed abbiamo il diritto di farlo“, e assicura che Ankara contribuirà all’integrità territoriale della Siria. Riguardo alla Libia, Erdogan ha sottolineato che: “la Turchia sostiene con vigore l’integrità del territorio libico e la sua unione politica“, poi ha ricordato che Roma ed Ankara hanno rilanciato le attività delle loro ambasciate a Tripoli ed ha annunciato che presto sarà operativo un gruppo di lavoro congiunto. Sulle proteste contro di lui ha dichiarato: “non mi rivolgo a chi sostiene il terrorismo, ma a chi lo combatte“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore