Il presidente Sergio Mattarella in visita a Genova

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato poco dopo le dieci all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova per la sua visita nel capoluogo ligure. Si tratta della prima visita a Genova da Capo dello Stato per Mattarella.

presidente-della-repubblica-mattarella-min

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato poco dopo le dieci all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova per la sua visita nel capoluogo ligure. Si tratta della prima visita a Genova da Capo dello Stato per Mattarella. Il Capo dello Stato era già stato in Liguria nel 2016 a Stella, in provincia di Savona, in occasione dei centoventi anni dalla nascita dell’indimenticabile ex presidente Sandro Pertini.

La visita all’ospedale Gaslini.

La prima tappa del viaggio presidenziale è stata all’ospedale pediatrico Gaslini, per la celebrazione degli ottanta anni dalla nascita dell’Istituto. Ad accogliere Mattarella l’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Fondazione Gaslini, Pietro Pongiglione, presidente dell’ospedale, il sindaco Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti e i medici dell’ospedale, il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Gli insegnanti della scuola in ospedale.

Mattarella ha visitato alcuni padiglioni e un hospice per i piccoli pazienti più gravi, e incontrerà gli insegnanti della scuola che da quaranta anni assiste i piccoli pazienti lungodegenti in ospedale. Lo stesso Presidente ha chiesto di poter conoscere gli insegnanti. La scuola in ospedale non ha una classe perché maestri e docenti si spostano nei diversi reparti per portare le lezioni al capezzale dei piccoli malati.

Una maglietta per la Partita del Cuore.

Mattarella incontrerà anche Antonella Clerici che gli regalerà una maglietta della Partita del Cuore, di cui sarà presentatrice il 30 maggio allo stadio di Genova per raccogliere fondi per il Gaslini e l’Airc. Il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti hanno rilanciato a Mattarella l’urgenza delle grandi opere, peraltro sottolineata dallo stesso Sergio Mattarella nel suo discorso, messe in dubbio da un eventuale governo tra Lega e Cinque Stelle. Toti ha chiesto al Capo dello Stato, che ha definito il numero uno della Nazionale di tutti, di non permettere che si ipotechi il futuro della Liguria e di tutta l’Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore