Il Giro d’Italia 2019: la prima tappa di oggi sabato 11 maggio 2019. Orari e percorso

Al via oggi sabato 11 maggio 2019 la prima tappa del Giro d'Italia 2019. Si partirà con la cronoscalata da Bologna. Vediamo insieme il percorso!

Giro d'Italia 2019: la seconda tappa di oggi 12 maggio 2019. Gli orari ed il percorso della giornata

Il Giro d’Italia 2019 comincia oggi, sabato 11, da piazza Maggiore con la cronoscalata sulle rampe di San Luca. I corridori partiranno uno ogni minuto dalla rampa di via Rizzoli, dalle 16.50. La cronometro individuale che inaugurerà il Giro d’Italia numero 102 durerà poco più di otto chilometri, tra Bologna e il santuario cittadino di San Luca.

Il Giro d’Italia in diretta su Rai 2!

Il Giro d’Italia verrà trasmesso in diretta su Rai 2 oggi a partire dalle 16.45. Invece, ogni giorno Edoardo Camurri racconterà le storie, i personaggi e i luoghi protagonisti della corsa in “Viaggio nell’Italia del Giro”, il programma di Rai Cultura in onda da sabato 11 maggio alle 14.00 su Rai 2 e alle 19.30 su Rai Storia.

Si comincia con la quotidiana libertà di osservazione acquisita dagli “umarell”, il sostantivo bolognese che designa i pensionati osservatori di cantieri, e si passa alla libertà che negli anni Settanta ha animato il famoso Dipartimento Arte Musica e Spettacolo, la prima facoltà creativa dell’università italiana.  Un’epopea generazionale raccontata dalla giornalista Milena Gabbanelli e dal filosofo Stefano Bonaga. Ospiti, inoltre, i gemelli Ruggeri. Edoardo Camurri, infine, racconta, e incontra, la storia di Helga Schneider, scrittrice e testimone del delirio nazifascista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore