Attraverso le anticipazioni de Il Giovane Montalbano vediamo che il film di stasera, “Ferito a morte” – quarta puntata della serie – è in programma in replica nel prime time della rete ammiraglia nazionale di oggi, lunedì 24 luglio 2023, a partire dalle ore 21:25. Gli aficionados dello sceneggiato italiano con Michele Riondino stanno così scoprendo i primi racconti di Vigata, in cui le doti investigative del giovane commissario incominciano a emergere cimentandosi con nuovi misteri.
Il figlio di Fazio!
L’intesa tra Salvo e Livia – secondo le anticipazioni de Il Giovane Montalbano – rende il giovane commissario più sereno. Tuttavia questa tranquillità è oscurata dalla preoccupante notizia dell’attacco cardiaco di Fazio che lo costringe a pensionarsi anticipatamente. Il dispiacere per questo congedo è mitigato dalla presenza nella squadra di Giuseppe, il figlio di Fazio.
Il voto popolare e l’assassinio dell’usuraio!
Attraverso le anticipazioni de Il Giovane Montalbano vediamo che una mattina Vigata viene invasa da volantini che chiedono un “voto popolare” che risponda alla domanda “la signora Briguccio è una peccatrice?“. Il signor Briguccio, pubblicamente umiliato, dirige la sua rabbia contro il suo vicino di casa, Carlo Manifò, accusato dalla moglie di averla molestata. Al tempo stesso, Montalbano si trova ad affrontare il caso dell’omicidio di Gerlando Cascio. L’uomo, all’apparenza un innocuo vecchietto, si rivela essere uno dei più feroci usurai della zona, e la sua morte pare circondata da una caos di passioni inconfessabili.