Il Giorno della Memoria: la speciale programmazione Rai di oggi 27 gennaio 2020

Oggi si celebra Il Giorno della Memoria. Vediamo insieme la speciale programmazione Rai televisiva e radiofonica di oggi lunedì 27 gennaio 2020.

Il Giorno della Memoria: la speciale programmazione Rai di oggi 27 gennaio 2020

Oggi 27 gennaio 2020 si celebra il Giorno della Memoria. Si tratta di una ricorrenza internazionale celebrata il ogni anno in questa data come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, designata come giornata di commemorazione dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. Una data simbolo cui la Rai, anche quest’anno, dedica un’ampia programmazione attraverso l’impegno di tutte le reti televisive e radiofoniche. Vediamo insieme la speciale programmazione Rai per celebrare questa data così significativa.

La speciale programmazione Rai per celebrare il Giorno della Memoria oggi 27 gennaio 2020.

Dalle 10.55 su Rai1 sarà proposta dal Quirinale la diretta del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il Giorno della Memoria. In prima serata, sempre su Rai1, con il terzo episodio della nuova fiction di Michele Soavi,“La guerra è finita”. La storia, interpretata tra gli altri da Michele Riondino e Isabella Ragonese, prende spunto dalla vicenda storica degli orfani della Shoah.

Alla senatrice a vita Liliana Segre è dedicato l’omaggio di Paola Lasi “Liliana ricorda “La Grande Storia Anniversari”, lunedì 27 gennaio alle 15.20. Ai Giusti è dedicato il documentario “La memoria del bene – Alla ricerca dei giusti tra le nazioni” lunedì 27 gennaio, Rai 2 alle 23.40. Introdotto da Ubaldo Pantani, il documentario racconta la vicenda umana di Moshe Bejski, internato a 21 anni, sopravvissuto grazie Schindler’s List, divenuto poi membro della Commissione dei Giusti.

La speciale programmazione radiofonica in occasione del Giorno della Memoria.

Ci sarà anche la copertura radiofonica del servizio pubblico che dedica al Giorno della Memoria lo Speciale Tg3 lunedì 27 gennaio, Rai 3, alle 23.15 mentre il Gr1 seguirà in diretta il discorso del Presidente Sergio Mattarella dal Quirinale lunedì 27 gennaio, Rai Radio1, alle 12. Anche RaiNews24 celebra la ricorrenza e il 27 gennaio offrirà una serie di approfondimenti sui testimoni, le vittime, le visite di studenti italiani presso i campi di sterminio e sul ruolo dei Giusti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore