Stasera in seconda serata su Rai 3 andrà in onda Il Fattore Umano. Scopriamo le anticipazioni di lunedì 7 agosto 2023, con un lungo focus sulla Guerra in Ucraina! Il bilancio dopo un anno e mezzo è di oltre duecentomila le vittime complessive, di centottantamila feriti, città distrutte, ed otto milioni di profughi in Europa. Alcuni non hanno potuto lasciare il paese, visto che l’Ucraina ha imposto ai giovani fra i 18 e i 60 anni di restare per poter rispondere all’eventuale chiamata alle armi. Intanto, anche la Russia ha incrementato i reclutamenti.
Il reportage Dov’è la vittoria!
Il reportage “Dov’è la vittoria” di Giuseppe Borello, Andrea Sceresini e Matteo Del Bo, del ciclo “Il Fattore Umano”, racconta da un lato l’addestramento da parte di ufficiali americani delle reclute ucraine, ed anche le storie di coloro che non hanno accettato la guerra, giovani russi e ucraini che sono fuggiti o che tentano di fuggire, alcuni dei quali vivono in esilio per non dover combattere, e sottostare alle logiche di questa guerra.
Il docufilm di Mantas Kvedaravicius!
La voce narrante è quella di Hanna Bilobrova, un’attrice e regista lituana, che ha vissuto il dramma della morte del marito Mantas Kvedaravicius, arrestato e ucciso dai soldati russi il 2 aprile durante l’assedio di Mariupol. Il regista e antropologo lituano aveva girato un film documenta la vita dei civili ucraini, rifugiati in una chiesa, la quotidianità della guerra, la disperazione di persone che vivono tra le macerie.