Il Fattore Umano anticipazioni 21 agosto 2023. La foresta ferita!

Stasera in seconda serata su Rai 3 andrà in onda una nuova puntata del programma Il Fattore Umano. Scopriamo le anticipazioni del 21 agosto 2023!

MyMagazine.news

Stasera, lunedì 21 agosto 2023, in seconda serata su Rai 3 andrà in onda Il Fattore Umano. Scopriamo le anticipazioni della puntata di oggi! Andrà in onda il reportage dal Brasile nella puntata dal titolo “La foresta ferita”, di Serena Del Prete e Fabio Colazzo. Negli ultimi anni, lo Stato del Roraima, nel nord del Brasile, è stato invaso illegalmente da migliaia di garimpeiros, i cercatori d’oro, che hanno portato distruzione nella Foresta Amazzonica nel territorio indigeno degli Yanomami, un popolo che vive organizzato in diverse comunità in totale connessione con il mondo della Foresta.

Una catastrofe a livello umanitario!

Il governo di Jair Bolsonaro, in carica dal 1° gennaio 2019 alla fine del 2022, ha incoraggiato l’attività illegale di estrazione dell’oro, che ha avvelenato vaste aree fluviali e forestali, privando gli Yanomami di cibo, e causando la diffusione di malattie e morte. In base ad un rapporto dell’Unicef e dalla Fondazione Flocruz, 8 bambini Yanomami su 10 sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione. Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula Da Silva nei primi mesi del 2023 ha fatto visita alla popolazione Yanomami, accusando Bolsonaro di aver causato una catastrofe umanitaria.

La foresta ferita, il racconto dell’emergenza del popolo Yanimami!

Il ministro della Giustizia ha ordinato l’apertura di un’inchiesta per genocidio, una vasta operazione di allontanamento dei garimperos dal territorio e lo sgombero dei loro insediamenti, inviando forze speciali di polizia a protezione della popolazione indigena e della foresta. La Foresta Ferita è il racconto di uomini e donne che condividono l’emergenza del popolo Yanomami, il cui culmine si è raggiunto nell’aprile scorso quando i popoli indigeni del Roraima, in centinaia, hanno protestato contro il business delle estrazioni illegali a Boa Vista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news