Il Cdm si riunisce il 23 maggio 2023 per gli aiuti all’Emilia-Romagna!

Il Cdm è in procinto di riunirsi per mettere in atto una serie di provvedimenti in aiuto alle zone dell'Emilia Romagna colpite dall?alluvione.

Meloni contestata al Congresso Cgil a Rimini

Il Consiglio dei ministri sta per riunirsi per mettere mano a un decreto legge per operare misure immediate di supporto alla regione Emilia Romagna, colpita dalle alluvioni di questi giorni. Si parla complessivamente di trenta milioni di euro e di varie agevolazioni, dal blocco degli adempimenti tributari allo spostamento delle rate dei mutui e a sussidi per gli agricoltori.

Sarà proclamato lo stato di calamità!

Oltre a ciò il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha dichiarato: “Verrà deliberato lo stato di calamità” per i territori più colpiti. La bozza sarà con tutta probabilità esaminata già nel corso della prima data utile, che cade martedì 23 maggio. Nel frattempo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si trova in Giappone per il G7, si era in precedenza collegata in video dall’Alaska per seguire i lavori del comitato operativo della Protezione Civile.

Il punto della situazione con il ministro Musumeci!

Questo comitato operativo si è tenuto l’altro giorno, per fare il punto della situazione con il ministro Musumeci. Giorgia Meloni ha dichiarato per prima cosa che “Il governo c’è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio”. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha nel frattempo comunicato che il coordinamento dei ministeri coinvolti per la stesura del decreto legge è già iniziato. Anche se, avverte, “è chiaro che un bilancio degli interventi da finanziare si potrà fare solo a emergenza superata“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore