I risultati del voto delle elezioni comunali 2018 di domenica 10 giugno

Domenica 10 giugno 2018, in 760 comuni, tra cui 20 capoluoghi di provincia, e in 2 municipi di Roma si è votato per rinnovare sindaci e consigli comunali.

Elezioni comunali 2018: come si vota e le differenze tra i comuni con più o meno di 15000 abitanti

Domenica 10 giugno 2018, in 760 comuni, tra cui 20 capoluoghi di provincia, e in 2 municipi di Roma si è votato per rinnovare sindaci e consigli comunali.

I risultati del voto delle elezioni comunali 2018.

I risultati rivelano che il Movimento 5 Stelle ha diminuito molto i suoi consensi rispetto alle politiche del 4 marzo, cresce il centro-destra trainato dalla Lega e il centrosinistra perde alcune città importanti come Catania, ma conquista Brescia con Emilio Del Bono al primo turno e va al ballottaggio in diversi grossi comuni del centro.

A Treviso, il candidato del centrodestra Mario Conte ha vinto al primo turno. A Siena, con 39 sezioni scrutinate su 50, c’è una situazione di parità tra i candidati di centrosinistra e centrodestra. A Pisa, con 43 sezioni scrutinate su 86, il candidato di centrosinistra e di centrodestra sono entrambi intorno al 32 per cento.

Il centrosinistra è avanti ad Ancona, la sindaca Pd uscente Valeria Mancinelli è in vantaggio, con oltre il 40%, e se la vedrà al ballottaggio con il candidato civico sostenuto dal centrodestra Stefano Tombolini. Claudio Scajola, ad Imperia, al ballottaggio sfiderà Luca Lanteri, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia.

A Vicenza, lo spoglio non è ancora finito, dovrebbe vincere al primo turno il candidato di centrodestra Francesco Rucco. A Catania, 250 sezioni su 336, il candidato del centrodestra Salvatore Pogliese è al 51,7 per cento.

A Catania, 250 sezioni su 336, il candidato del centrodestra Salvatore Pogliese è al 51,7 per cento. Nei due municipi di Roma in cui si rinnovava la giunta, il terzo e il sesto, ha vinto il centrosinistra. Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Sutri. Ad Avellino al ballottaggio il candidato del centrosinistra Nello Pizza e Vincenzo Ciampi del Movimento 5 stelle. A Brindisi il candidato di centrodestra Roberto Cavalera, si sfiderà con Riccardo Rossi candidato del Pd.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news