I funerali di Papa Benedetto XVI. La folla chiede: “Santo subito!”

In piazza San Pietro si sono svolti i funerali di Benedetto XVI. La piazza era gremita di fedeli, laici e religiosi, arrivati da tutto il mondo.

papa-ratzinger-min

Roma – In piazza San Pietro si sono svolti i funerali di Benedetto XVI. La piazza era gremita di fedeli, laici e religiosi, arrivati da tutto il mondo. Come riporta il sito dell’agenzia Adnkronos, alle esequie erano presenti capi di Stato, monarchi e leader di altre fedi. Per l’Italia accanto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la premier Giorgia Meloni e altri leader del governo. Papa Francesco, in sedia a rotelle, arrivato sul sagrato per presiedere le onoranze funebri del Papa emerito.

Funerali solenni, ma sobri!

La messa funebre è stata introdotta da una processione. Si è trattato, per Papa Joseph Ratzinger, di funerali “solenni ma sobri”. Come abbiamo detto, a presiedere le celebrazioni e a tenere l’omelia è Papa Francesco, arrivato in sedia a rotelle. A celebrare il rito il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re. E oltre a ciò, con loro, 3.700 sacerdoti concelebranti.

L’applauso della folla!

Erano presenti anche le quattro Memores Domini, le suore laiche che in questi anni si sono prese cura del Papa emerito al Monastero Mater Ecclesiae. Sedevano accanto a monsignor Georg Ganswein. Circa cinquantamila erano le persone presenti inoltre in piazza San Pietro per assistere ai funerali: al termine delle esequie, i fedeli in piazza hanno poi gridato ‘santo subito’ e accompagnato la bara con gli applausi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore