Halloween 2019: gli eventi in tutta Italia in programma per oggi 31 ottobre 2019!

Il 31 ottobre è praticamente arrivato, e con esso la festa di Halloween, di origine celtica, molto popolare nei paesi di lingua anglosassone.

halloween-min

Il 31 ottobre è praticamente arrivato, e con esso la festa di Halloween, di origine celtica, molto popolare nei paesi di lingua anglosassone. Ma da alcuni anni ha preso piede anche nel nostro Paese come una sorta di carnevale dark, con eventi legati al mondo della paura. Ecco alcune fra le proposte più interessanti in Italia, fra grandi città, piccoli borghi e luna-park!

A Milano sono molte le feste in costume, nei vari locali. Ci sono, poi, visite guidate a tema: ad esempio la sera del 31 ottobre, la visita guidata Halloween a Milano: la notte delle streghe. Dal patibolo di piazza Vetra ai delitti della Stretta Bagnera, ci sarà da meravigliarsi di quanti luoghi della città siano stati teatro di tragici eventi e protagonisti di spaventose leggende.

Emilia: i fantasmi del castello!

Nulla di meglio che trascorrere la notte di Halloween in un castello sul quale circolano dalla notte dei tempi oscure leggende! Castelli del Ducato, il circuito di fortezze storiche dell’Emilia Romagna, ha per la notte di Ognissanti un programma denso di emozioni. Anzi, in alcuni casi gli eventi a tema sono iniziati alcuni giorni prima.

Il ponte del diavolo in Toscana!

Lucca ospita dal 1° novembre Lucca Comics & Games, evento che pur non essendo direttamente correlato con Halloween ospita migliaia di persone in costume (i famosi cosplayer). Tuttavia la capitale toscana di Halloween è Borgo a Mozzano, piccolo centro della Valle del Serchio in provincia di Lucca. Il paese, celebre per il Ponte del Diavolo dalle arcate asimmetriche, dal 1993 ospita una serie di eventi per Halloween che culminano, la notte del 31 ottobre, in uno show di luci, suoni, attori e fuochi d’artificio in cui si rivive la leggenda di Lucinda, nobildonna lucchese che sacrificava i propri amanti al diavolo per essere sempre giovane e bella.

Roma e dintorni!

La possibilità di trascorrere due notti da brivido in tenda dentro il parco, sette spaventosi percorsi e un contest per premiare Miss Horror Zoomarine. Questo in breve il programma di Halloween di Zoomarine, il parco tematico e acquatico a Torvaianica, frazione di Pomezia, sul litorale romano. Il 31 Ottobre, Halloween si festeggia tra mostri, percorsi horror, parate in costume, show notturni, e fontane danzanti. I sette percorsi horror – Circo abbandonato, Miniera delle Tenebre, Labirinto del Ragno, Draghi e Magie, La Clinica, Piccoli Brividi, Galeone Maledetto – garantiranno agli ospiti brividi per tutti i gusti e per tutte le età. I bambini in maschera entrano gratis.

La Puglia e il Contro-Halloween!

A Orsara di Puglia (Fg) non si festeggia Halloween, ma Ognissanti. Nella giornata e per tutta la notte di martedì 1 novembre, con l’antichissima ricorrenza di Fucacoste e Cocce priatorije (Falò e teste del purgatorio), va in scena un’usanza peculiare e antichissima, quella della condivisione del cibo per strada, accanto al fuoco. Ogni famiglia orsarese organizza un falò e un banchetto da condividere con parenti e amici. Per i visitatori, spettacoli itineranti di giocoleria, mangiafuoco e trampolieri, concerti e processioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore