Alla fine della quinta puntata del Grande Fratello 2024 andata in onda sulla rete ammiraglia del Biscione lunedì 30 settembre, Alfonso Signorini ha fatto sapere il risultato delle nomination. Le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi hanno salvato dalle nomination rispettivamente Lorenzo Spolverato ed Helena Prestes, che vanno ad aggiungersi agli altri concorrenti immuni: Jessica, Tommaso, Yulia, le NonèlaRai, Enzo Paolo e Clayton.
I concorrenti che non sono immuni vengono mandati da Alfonso in Mystery per fare le nomination palesi, compresa Amanda Lecciso che è risultata essere la prima candidata all’eliminazione – che avverrà nella puntata di giovedì 3 ottobre – in quanto fra gli inquilini della Casa è risultata la meno votata. Per i concorrenti immuni le nomination sono invece in confessionale.
I più nominati dagli inquilini del loft di Cinecittà sono Clarissa Burt, Iago Garcia e Mariavittoria Minghetti ai quali si aggiunge, come abbiamo appena visto, Amanda Lecciso: sono loro quattro i concorrenti in nomination. Alla chiusura del televoto, il concorrente meno votato sarà definitivamente eliminato nel corso della sesta puntata, in onda giovedì 3 ottobre.