Golpe militare in atto nello Zimbabwe?

Un tentativo di colpo di stato sarebbe in atto nello Zimbabwe.  Lo riferisce, citando media locali, il sito del quotidiano britannico Independent.

Golpe militare in atto nello Zimbabwe?

Harare (Zimbabwe). Un tentativo di colpo di stato sarebbe in atto nello Zimbabwe.  Lo riferisce, citando media locali, il sito del quotidiano britannico Independent. “Personale militare pesantemente armato ha circondato la sede della tv statale Zbc” a Harare, affermano le fonti. Sono inoltre state postate sui social media numerose immagini di mezzi blindati in movimento, le cui didascalie commentano trattarsi di un “colpo di stato”. In effetti alcuni carri armati e soldati su mezzi corazzati sono stati visti muoversi verso il centro della capitale dello Zimbabwe, dopo aver lasciato una delle caserme militari più importanti del paese, Inkomo. È quanto riportano i testimoni citati dai media locali, che pubblicano le immagini dei tank.

Nessun commento dai vertici delle forze armate

Poco chiaro è il motivo della presenza della colonna di mezzi corazzati, tant’è che non si può escludere che alla fine si tratti di una normale manovra di routine. Infatti le forze armate non hanno rilasciato alcun commento. Il capo di stato maggiore dell’esercito, generale Costantino Chiwenga, aveva ieri intimato al presidente Mugabe di “mettere fine alle epurazioni” in corso nel partito al potere Zanu-Pf culminate la settimana scorsa con il brusco allontanamento, con l’accusa di “slealtà”, del vicepresidente Emmerson Mnangagwa,  potenziale successore del novantatreenne capo di Stato.

La revoca della carica era arrivata al termine di una settimana di polemiche tra il vicepresidente e la First Lady Grace Mugabe, candidata di punta alla successione del marito e che per la prima volta sembra aver ricevuto l’appoggio esplicito da parte del Capo dello Stato. A fronte di questo episodio, Chiwenga si è detto pronto ad intervenire. Resta da vedere se questi movimenti di truppe rappresentino o meno un passaggio dalle parole ai fatti da parte dei vertici militari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore